Cambiamenti climatici e pesticidi: queste sono le cause principali che, secondo il giornale britannico The Sun, porteranno 10 insospettabili cibi a estinguersi nei prossimi anni. Si tratta di alimenti che, nella maggior parte dei casi, utilizziamo quotidianamente e che, pertanto, se dovessero sparire dalla faccia dalla terra, cambierebbero le nostre abitudini. Vediamo quali sono.
1) CAFFÈ. Ebbene sì, una delle bevande più consumate al mondo – dopo l’acqua, il tè e la Coca Cola – potrebbe estinguersi entro il 2080. Avete presente la serie TV “The Walking Dead”? Ecco, io immagino una cosa del genere come conseguenza dell’assenza di caffè sulla terra… una popolazione che si trasforma in zombie erranti per la città. Il risveglio sarà sicuramente diverso e, per molti, anche traumatico. E poi, ricordiamolo, il caffè ha tanti effetti benefici sulla salute psico-fisica, quindi sarebbe un peccato farne a meno. Ne parlavo in questo articolo sulla pausa caffè.
2) CIOCCOLATO. Possibile vivere senza cioccolato? Io che sono una fan sfegatata di questo delizioso cibo, direi certamente di no. Pensate che sarebbe triste non poter più godere di prelibati dolci al cioccolato. La cosa terribile è che la data d’estinzione del cioccolato non sarebbe neanche così lontana: si parla del 2020. Soltanto 4 anni per gustare “la bevanda degli Dei”! Se dovesse realmente sparire, sarà mica l’Apocalisse?
3) MIELE. Forse questo, rispetto agli altri, è quello che più si poteva immaginare come prossimo all’estinzione. Da tempo, purtroppo, si sente parlare di api in via d’estinzione e, di conseguenza, di un calo nel miele prodotto.
4) BACON. In Italia non facciamo così tanto uso di bacon; ma pensate alle popolazioni anglosassoni che sono abituate a far colazione con uova e bacon. Una volta estinto questo alimento, la loro colazione non sarà più la stessa.5) SALMONE. Con l’aumento delle temperature, anche le acque in cui vivono i salmoni sono più calde. Di conseguenza, questo pesce potrebbe estinguersi nel giro dei prossimi anni.
6) SPAGHETTI. Secondo gli scienziati, il 2020 segnerà l’inizio di cambiamenti inarrestabili nella produzione di grano duro, fino a un arresto totale entro la fine del secolo. Riusciremo davvero a fare a meno degli spaghetti?7) BANANE. Addio a frullati, smoothie e merende ricche di potassio. Le piantagioni di banane sono flagellate dalla Malattia di Panama, che potrebbe eliminarle completamente a breve.8) AVOCADO. La terra madre della produzione di avocado è la California, sempre più soggetta a siccità, una condizione sfavorevole alla crescita di questi frutti, che necessitano di molta acqua. Dovremmo, quindi, rinunciare a un cibo non solo molto utilizzato in cucina, ma anche nell’estetica, poiché aiuta, per esempio, a prevenire le rughe o a proteggere i capelli.9) SCIROPPO D’ACERO. A causa dei cambiamenti climatici, delle piogge acide e degli insetti, gli alberi d’acero sono sempre più sofferenti ed estrarre lo sciroppo è davvero complicato. Ahinoi, mangiare i pancakes senza sciroppo d’acero sarà un brutto colpo! 10) ARACHIDI. L’aumento delle temperature e la mancanza di piogge renderà difficile la sopravvivenza delle piante di arachidi. Come faranno gli americani senza il loro burro d’arachidi? E cosa offriremo noi italiani ai nostri ospiti come aperitivo? Ma la cosa più importante è riflettere sulle terribili conseguenze che tutti questi cambiamenti climatici stanno avendo sulla terra. Dovremmo preservare il posto in cui viviamo, per noi e per i nostri figli.E voi, cosa ne pensate? Di quale di questi cibi non potreste proprio fare a meno?