La pasta brioche è una ricetta base utilizzata in pasticceria principalmente per i dolci da colazione. Si tratta di un impasto lievitato, che prevede quindi tempi lunghi di riposo per la lievitazione.
Nella ricetta della pasta brioche è fondamentale il tipo di farina utilizzata, che deve essere ad alto valore proteico, cioè contenente glutine, quello che rende la pasta elastica.
Questo impasto si può realizzare a mano, ma vi consiglio vivamente di farlo con la planetaria, visto che il procedimento è lungo e a mano sarebbe troppo faticoso.
INGREDIENTI per circa 15 brioche:
500 g di farina manitoba
80 g di latte intero
15 g di lievito di birra
180 g di uova (circa 3)
70 g di zucchero
15 g di miele
10 g di marsala
1 limone
1/2 bacca di vaniglia
180 g di burro
8 g di sale
40 g di tuorli (circa 2)
40 g di panna fresca
PREPARAZIONE
Per prima cosa, preparate gli aromi: mescolate insieme il miele, la scorza del limone, il marsala e i semi della bacca di vaniglia e mettete in frigo a macerare. L’ideale sarebbe preparare gli aromi qualche ora prima (anche la notte prima dell’utilizzo), così il profumo sarà ancora più intenso.
Curiosità: il miele servirà a colorare la brioche e, allo stesso tempo, a nutrire il lievito.In una planetaria, mettete la farina setacciata, il lievito a pezzetti e lo zucchero e lavorate subito con il gancio a una velocità bassa.Dopo qualche secondo, sempre con la planetaria in funzione, unite tutto il latte.Qualche secondo dopo, unite un uovo alla volta.Appena l’impasto inizierà a diventare compatto, alzate la velocità della planetaria e unite il burro ammorbidito, poco alla volta: prendete un pezzetto di burro e inseritelo nella planetaria in funzione. Non inserite altri pezzi di burro se prima quello precedente non è stato completamente assorbito.Incorporato il burro, unite gradualmente anche gli aromi.Per ultimo, aggiungete il sale, sempre gradualmente. Adesso che l’impasto è pronto, adagiatelo su un piano spolverizzato con della farina e dategli la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per almeno un’ora.Trascorso il tempo, prendete l’impasto dal frigo, tagliate dei piccoli pezzi e formate delle palline.Praticate una piccola pressione al centro della pallina e allargate leggermente per creare una cavità; realizzate una pallina più piccola con altro impasto e inseritela nella cavità. Adagiate la pallina su una teglia ricoperta da carta forno e procedete così fino a quando l’impasto non sarà finito: cercate di fare le brioche delle stesse dimensioni, così la cottura in forno sarà più facile.Coprite le palline con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo per almeno 3 ore. Il risultato sarà più o meno questo 🙂In una ciotolina, amalgamate i tuorli e la panna liquida (questi 2 devono avere egual peso: in questo caso ne basta 40 g per ognuno) e spennellate le brioche con questo composto.Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 15 minuti. Cos’è c’è di meglio che iniziare la giornata con delle brioche calde? 🙂Una vasata e alla prossima ricetta!