Per ora le vediamo ovunque: belle, lucide e dal colore rosso intenso o scuro… sto parlando delle ciliegie! Avevo proprio voglia di fare un dolce con questa frutta estiva e la ricetta della torta di ciliegie e farina di mandorle che vi propongo di seguito mi sembrava perfetta.
La ricetta è semplicissima e ottima per colazione o merenda, ancor di più se gustata insieme a un succo di frutta o un tè freddo. La torta si presenta morbida, friabile e, soprattutto, buonissima!
Di seguito, vediamo la video ricetta per prepararla, ma più sotto trovate le dosi e il procedimento dettagliato:
INGREDIENTI:
150 g di farina 00
150 g di farina di mandorle
150 g di burro morbido
200 g di ciliegie
120 g di zucchero
3 cucchiai di latte
2 uova
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino scarso di sale
2 cucchiai di succo di limone
PREPARAZIONE:
Lavorate burro e zucchero a crema.Unite il succo di limone e le uova e mescolate. Non preoccupatevi se il composto risulterà granuloso.Aggiungete la farina 00 e il lievito setacciati e unite anche sale e farina di mandorle.Per ultimo, aggiungete il latte, mescolate e l’impasto è pronto.Versate l’impasto in una teglia dal diametro di 24cm e livellatelo con una spatola.Lavate e asciugate le ciliegie, apritele a metà, privatele del nocciolo e adagiatele sulla torta in maniera concentrica, premendo leggermente.Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per 40 minuti: dopo i primi 30 minuti, coprite il dolce con la carta stagnola e rimettete in forno per gli ultimi 10 minuti. Trascorso il tempo, sfornate la torta e lasciate raffreddare. Il risultato sarà questo: un dolce morbido e gustoso!Una vasata e alla prossima ricetta 🙂