Carnevale è la festa dei bambini e numerosi sono i dolci tipici che la tradizione ripropone per il palato di grandi e piccini. Dolci di carnevale al forno o fritti sono il passatempo ideale per dare libero sfogo alla loro fantasia e condividere questo momento creativo con i propri piccoli. Le regioni italiane propongono diverse versione di dolci tipici di Carnevale come le chiacchiere, amate in tutta Italia, i tortelli o i bomboloni ripieni.
In questo articolo propongo due diverse ricette per realizzare gustosi dolci di Carnevale da cuocere al forno o fritti, da provare e condividere con amici e parenti.
I bomboloni ripieni
I bomboloni ripieni sono realizzati ogni anno in tante e diverse versioni, con ripieno alla crema, al cioccolato o alla marmellata. Cotti al forno assumono una consistenza più leggera.
Ingredienti
- 250gr di farina
- 20gr di zucchero
- 3gr di sale
- 8gr di lievito di birra
- 50gr di acqua
- 60g di uovo+1 tuorlo
- 20gr di burro
- 2 cucchiai di estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI
- 50 gr di latte intero
Per la farcitura
- 250 ml di latte
- 1 busta di preparato di Crema al cioccolato PANEANGELI
Preparazione
Unite farina, zucchero, sale e lievito di birra e mentre mescolate gli ingredienti aggiungete 25gr di acqua, mescolate di nuovo e unite altri 25gr di acqua. Quando l’acqua si è unita al composto, aggiungete l’uovo e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un composto compatto. A questo punto aggiungete l’estratto di vaniglia e continuate a lavorare.
Unite il burro e mixate di nuovo il composto per altri 15 minuti, successivamente formate una palla e ponetela in una ciotola con della pellicola. Lasciate riposare il composto per 3 ore in un luogo asciutto, successivamente lasciate riposare per altre 10 ore in frigorifero.
Prendete l’impasto e ponetelo su una superficie infarinata in precedenza, stendetelo con un mattarello e formate un rettangolo. Portate all’interno i lati più corti dell’impasto, copritelo con un canovaccio e stendete nuovamente l’impasto con il mattarello (questa operazione dovrà essere ripetuta due volte). Dovreste ottenere uno spessore di circa 3 cm.
Prendete dei bicchieri e formate dei cerchi sull’impasto, adagiateli su una superficie infarinata e lasciate riposare per un’ora e mezza. In una ciotola separata unite uovo e latte, con un pennello da cucina spennellate sui cerchi ottenuti.
Mettete in forno a 175° per 25 minuti e riempite i bomboloni con una sac-à-poche solo dopo averli tirati fuori dal forno. Per preparare la farcitura basterà mescolare i 250ml di latte con il preparato di crema al cioccolato di PANEANGELI per soli 2 minuti senza cottura.
I vostri bomboloni ripieni ora sono pronti da poter gustare con gli amici o con i vostri bambini. Non vi resta che sfogliare l’eBook di PANEANGELI dedicato al Carnevale per realizzare i dolci tradizionali della festa più colorata e divertente dell’anno.