Il tiramisù alle pesche è una variante estiva del tiramisù classico, un goloso dolce al cucchiaio fresco e senza cottura, da preparare in pochissimo tempo. Si tratta, infatti, di una ricetta facile e veloce che diventa un ottimo dessert da fine pasto.

Il tiramisù è preparato con pesche sciroppate e savoiardi, ma se preferite potete anche sostituire questi ultimi con i pavesini. Nel tiramisù alle pesche i savoiardi vengono inzuppati nel succo delle pesche e la crema viene ricoperta di pesche tagliate, quindi il risultato finale sarà freschissimo, ideale per l’estate e le calde giornate.

Potete anche sostituire le pesche sciroppate con le pesche fresche. Se scegliete questa opzione, preparate un succo di pesche frullando queste ultime e setacciandole per avere una bagna più liscia in cui inzuppare i savoiardi. Io ho scelto quelle sciroppate per due motivi: il succo è già pronto, perché è quello del barattolo, e poi le pesche sciroppate sono esteticamente più belle e perfette rispetto a quelle fresche, quindi nella decorazione finale l’effetto è più ordinato ed elegante.

Questo tiramisù è con le uova, ma in fondo alla ricetta trovate anche la variante senza uova, qualora non vogliate utilizzare le uova crude né pastorizzarle.

Alla classica crema del tiramisù ho poi aggiunto la panna, che con questo dolce alle pesche sta molto bene. Provatelo anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuto!

Ingredienti tiramisù alle pesche

Quantità Ingrediente
400 gr Savoiardi
500 gr Mascarpone
120 gr Zucchero
4 Uova
150 gr Panna per dolci da montare
3 barattoli Pesche sciroppate (da 400 g ciascuno)
q.b. Granella di pistacchi

Preparazione tiramisù alle pesche

Per preparare il tiramisù alle pesche, separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole diverse. È importante che le uova siano a temperatura ambiente per una montatura perfetta. Montate quindi gli albumi con le fruste elettriche a neve ferma e tenete da parte. Montate tuorli e zucchero nell’altra ciotola, che deve essere abbastanza capiente.

Se, invece, volete pastorizzare le uova, preparate uno sciroppo di acqua e zucchero con 60 g di zucchero e 20 g di acqua. Portate a bollore arrivando fino alla temperatura di 121 °C, poi versate a filo lo sciroppo sui tuorli e montate. Ripetete la stessa cosa per gli albumi, preparando un altro sciroppo con 60 g di zucchero e 20 g di acqua alla temperatura di 121 °C. Munitevi di un termometro da cucina per misurare la temperatura in maniera precisa.

Unite il mascarpone al composto di tuorli e mescolate con le fruste.

Aggiungete delicatamente gli albumi con una spatola, così da non smontarli.

In una ciotola a parte, montate la panna e unite quest’ultima alla crema, sempre utilizzando una spatola. Tenete un attimo da parte.

Versate il succo delle pesche sciroppate in una ciotola e tenete le pesche da parte. Immergete i savoiardi nel succo, uno alla volta, per un paio di secondi e disponeteli uno accanto all’altro in una pirofila rettangolare così da creare uno strato.

Coprite con metà della crema e livellate con un cucchiaio. Tagliate 7 pesche sciroppate a pezzetti e distribuitele sopra la crema.

Formate un altro strato di savoiardi inzuppati, versate la crema rimanente e livellate. 

Tagliate le pesche rimanenti a mezzaluna e posizionatele sulla crema, distanziandole leggermente. Riempite gli spazi bianchi tra le pesche con della granella di pistacchi. Coprite il tiramisù alle pesche sciroppate con pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per almeno 12 ore, così avrà il tempo per ammorbidirsi.

Trascorso il tempo, tagliate a fette e servite.

ricetta tiramisù pesche
tiramisu alle pesche sciroppate senza cottura

Conservazione

Il tiramisù alle pesche sciroppate si conserva in frigorifero coperto con pellicola per alimenti per un massimo di 2-3 giorni.

Varianti

Tiramisù alle pesche e amaretti

Un abbinamento che va sempre bene è quello delle pesche con gli amaretti. In questo caso, dovrete sbriciolare gli amaretti sia dopo il primo strato di crema che alla fine, come decorazione finale, al posto della granella di pistacchi. Vedrete che delizia!

Tiramisù alle pesche senza uova

Se preferite non mettere le uova, perché non volete usarle crude o non volete pastorizzarle, potreste anche ometterle completamente. In questo caso, semplicemente mescolate mascarpone e zucchero e poi unite la panna montata. Inzuppate i savoiardi nel succo di pesche, come da ricetta, e intervallate gli strati di savoiardi con la crema realizzata senza uova. Sarà buonissimo ugualmente!

Tiramisù alle pesche con ricotta e yogurt

Per fare un tiramisù alle pesche senza mascarpone, vi basterà sostituire quest’ultimo con della ricotta e dello yogurt bianco o alle pesche, entrambi nelle dosi di 250g, così da arrivare a un totale di 500g, che è la dose iniziale del mascarpone nella ricetta originale. Proseguite come indicato step by step.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il TIRAMISÙ ALL’ANANAS.