La granita di anguria è la perfetta conclusione estiva di un pasto, un dessert fresco e senza cottura, che delizia il palato, ma non ti fa sentire in colpa, visto che ha pochissime calorie.
La ricetta si prepara senza gelatiera e prevede l’utilizzo di soltanto tre ingredienti: anguria, acqua e zucchero. A proposito di quest’ultimo, la quantità dipende dalla dolcezza dell’anguria, ma tendenzialmente dovrebbero andare bene 250 g di zucchero per 1,4 l di liquido, composto da 1 litro di succo d’anguria e 400 ml di acqua.
Il procedimento per preparare la granita di cocomero è davvero semplice e lo trovate qui di seguito. Munitevi di una ciotola in metallo, una forchetta, un tegame e un cucchiaio: è tutto ciò che vi serve per realizzarla.
Il risultato sarà un freschissimo dolce al cucchiaio dalla consistenza granulosa, buono da solo o, ancora meglio, accompagnato dalle classiche brioche col tuppo siciliano. È davvero dissetante e, come dicevo, ha un contenuto numero di calorie!
Ingredienti granita di anguria
Quantità | Ingrediente |
---|---|
1 l | Succo di anguria |
400 ml | Acqua |
250 gr | Zucchero |
Preparazione granita di anguria
Per preparare la granita di anguria, mettete in un tegame l’acqua e lo zucchero, quindi portate a bollore mescolando di tanto in tanto, così da sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco e versate il liquido di acqua e zucchero in una ciotola di metallo. Tenete da parte.
Tagliate l’anguria a pezzi ed eliminate i semi, poi frullatela in un robot da cucina o in frullatore.
Frullate fino ad ottenere 1 litro di succo, dopo averlo filtrarlo attraverso un setaccio. Unite il succo d’anguria filtrato alla ciotola con acqua e zucchero e mescolate. Lasciate raffreddare completamente il composto a temperatura ambiente (il liquido di acqua e zucchero sarà ancora caldo). Per velocizzare l’operazione, potete mettere la ciotola in frigorifero, ma solo dopo che il composto si sarà intiepidito. Mai mettere un composto troppo caldo in frigorifero.
Una volta che il composto sarà ben freddo, spostate la ciotola in freezer e raschiate ogni ora con una forchetta il ghiaccio che si andrà formando, fino alla consistenza tipica da granita. In totale, ci vorranno circa 5-6 ore.
Quando la granita di anguria sarà pronta, versatela in ciotoline o bicchieri e servitela con le brioche col tuppo. Se la gradite, aggiungete della panna montata.
Conservazione
La granita di anguria si conserva in freezer per 2-3 mesi. Quando dovete mangiarla, tiratela fuori dal freezer 20 minuti prima, in modo tale che non sarà troppo dura, e raschiatela nuovamente con la forchetta per ridonarle la sua tipica consistenza.
Varianti
Granita di anguria e limone
Per preparare la granita di anguria e limone, sostituite nella ricetta 1 l di succo d’anguria con 800 ml di succo d’anguria e 200 ml di succo di limone filtrato. Come zucchero, usatene 300 g invece di 250, dato che il limone conferirà un sapore più aspro e ci sarà bisogno di più zucchero per bilanciare il tutto.
Granita di anguria senza zucchero
In questo caso, basta usare soltanto il succo d’anguria. Una volta che l’avete ricavato e filtrato, assaggiatelo e, se è abbastanza dolce, mettetelo così com’è in freezer e procedete come da indicazioni sopra, quindi raschiando il ghiaccio che si formerà ogni ora, fino alla consistenza tipica della granita. Se invece il succo non è abbastanza dolce, utilizzate dello stevia a piacimento, sciogliendolo nel succo d’anguria, prima di metterlo in freezer.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la GRANITA ALLE FRAGOLE.