I bocconcini di pollo ai corn flakes sono un secondo piatto sfizioso e facile da preparare. Croccanti fuori e morbidi dentro, piaceranno tanto anche ai bambini. La croccantezza è data proprio dall’uso dei corn flakes, utilizzati nella panatura.

Sono indicati anche come antipasto o per l’aperitivo, non soltanto come secondo. Abbinateli alla salsa preferita o gustateli anche da soli.

Nella versione che trovate qui sotto, i bocconcini di pollo ai corn flakes vengono fritti, ma per una versione più light potete cuocerli in forno. Trovate i dettagli in fondo alla ricetta.

Se preferite, potete anche usare le fette di pollo, invece che il pollo a tocchetti. Diventerà un secondo piatto diverso dal solito, da accompagnare a un contorno di patate al forno o a un’insalata.

Il fulcro della ricetta è la frittura, che rende i bocconcini di pollo croccanti e saporiti. In questo caso, io ho utilizzato l’olio d’oliva Bertolli. Un olio d’oliva versatile, adatto alla cucina in cottura e resistente alle alte temperature (fino a 210° C) ma ideale anche per la preparazione di sughi e salse.

Vediamo come prepararli.

Ingredienti bocconcini di pollo ai corn flakes

Quantità Ingrediente
400 gr Petto di pollo
150 gr Cereali corn flakes
2 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Farina 00
q.b. Olio di oliva

Preparazione bocconcini di pollo ai corn flakes

Per preparare i bocconcini di pollo ai corn flakes, tagliate il petto di pollo a tocchetti e salatelo. Massaggiatelo in modo tale da far distribuire bene il sale.

Passate i tocchetti di pollo nella farina, eliminando quella in eccesso. Tenete un attimo da parte.

Con una forchetta, sbattete le uova con il sale e il pepe.

Mettete i corn flakes in un sacchettino e sbriciolateli con le mani o con un batticarne. Versate i corn flakes in una ciotola.

Immergete i tocchetti di pollo infarinati, poco alla volta, nelle uova sbattute e spostateli nei corn flakes sbriciolati, girandoli per ricoprire bene di corn flakes l’intera superficie del pollo.

Friggete il pollo in abbondante olio d’oliva a 160°C circa per qualche minuto, girandolo di tanto in tanto per farlo dorare e cuocere bene su tutti i lati. Spostate i bocconcini di pollo ai corn flakes su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.

ricetta bocconcini pollo fritti corn flakes

Servite con le vostre salse preferite.

ricetta bocconcini di pollo ai corn flakes

Conservazione

I bocconcini di pollo ai corn flakes andrebbero mangiati subito, quando sono caldi e appena fritti, perché la panatura sarà più croccante. Tuttavia, se dovessero avanzarvi, si conservano in un contenitore ermetico per un massimo di 1-2 giorni. Quando volete mangiarli, potete immergerli per pochi secondi in olio bollente, così da farli tornare croccanti.

Varianti

Bocconcini ai corn flakes al forno

Per una versione più light, cuocete i bocconcini di pollo in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per circa 30 minuti.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i BOCCONCINI DI TACCHINO ALL’ARANCIA E CURCUMA.