La zucca al forno light è una ricetta vegetariana dietetica, semplice e gustosa. Si prepara in 10-15 minuti – cottura esclusa – e contiene pochissime calorie, dato che è preparata soltanto con un cucchiaio di olio, sale, pepe e rosmarino.

Le dosi indicate di seguito nella lista degli ingredienti sono per due persone, dato che ho considerato una porzione a testa da 200 g di zucca. È un ottimo contorno da preparare tutte le volte che si vuole, sia in regime dietetico che non, dato che è buonissima nonostante le poche calorie.

Quante calorie ha la zucca al forno light?

Ecco, a proposito di calorie, considerate che una porzione di zucca light al forno ha 90 calorie, poiché ci saranno solo quelle della zucca, che ha 18 calorie per 100 g (quindi 72 per 400 g), e quelle del cucchiaio di olio, che ne ha 108. Pertanto, è una ricetta super dietetica!

Vediamo come prepararla.

Ingredienti zucca al forno light

Quantità Ingrediente
400 gr Zucca (peso da mondata)
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 cucchiaio Olio di oliva
3 ciuffetti Rosmarino fresco

Come fare la zucca al forno light

Per preparare una zucca al forno dietetica, pulite la zucca eliminando buccia e semi interni, fino a ricavarne 400 g. Tagliate la zucca a fettine dallo spessore di mezzo centimetro circa e disponetela su una teglia coperta da carta forno. Spennellate le fettine di zucca con un cucchiaio di olio d’oliva, poi salate, aggiungete una spolverata di pepe e cospargete con il rosmarino fresco tritato con il coltello.

Cuocete la zucca in forno statico pre-riscaldato a 220°C per 20-25 minuti o finché la zucca sarà morbida.

In generale, il tempo di cottura dipende dallo spessore delle fettine di zucca, per questo dovreste cercare di tagliarle tutte dello stesso spessore, altrimenti alcune parti potrebbero cuocersi prima e rischiare di bruciarsi. Controllate quindi la cottura dopo 15-20 minuti, così da capire se ci sono fettine di zucca che abbiano bisogno di essere sfornate prima.

Una volta cotta, sfornate quindi la zucca e mangiatela calda, anche se, a mio avviso, la zucca è buona anche fredda.

ricetta zucca light al forno

Conservazione

La zucca light preparata al forno si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Varianti

Zucca a cubetti al forno light

Una semplicissima alternativa è la zucca a cubetti al forno light, dove dovrete soltanto tagliare la zucca a cubetti invece che a fettine e poi cospargerla con l’olio, il sale, il pepe e il rosmarino. Massaggiate il tutto bene con le mani, così da spalmare omogeneamente tutti gli ingredienti, e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per circa 15-20 minuti. Qui la temperatura e il tempo di cottura sono leggermente inferiori, dato che i cubetti sono più piccoli e magari si cuoceranno prima. Mescolateli a metà cottura, così da far cuocere al meglio la nostra zucca a cubetti.

Zucca al forno light con pangrattato

Per una variante ancora più gustosa e più croccante, aggiungete due cucchiaini di pangrattato alla zucca dopo aver aggiunto olio, sale e pepe, spalmandola bene con le dita. Cuocete sempre in forno statico pre-riscaldato a 220 °C per 20 minuti circa.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta e siete in cerca di altre ricette light, accompagnate la zucca al forno a un burger vegetariano di ceci.