I savoiardi siciliani sono morbidissimi e profumatissimi biscotti della tradizione dalla forma ovale, una variante sofficissima dei classici savoiardi. È una tipica ricetta siciliana che ancora oggi viene preparata generalmente in tutti i panifici e le pasticcerie locali. Ha accompagnato tutta la mia infanzia e per questo vi sono particolarmente legata.

Sono conosciuti anche come firrincozzi o firrincozza, ma hanno nomi differenti a seconda della zona: nuvolette, giambelle e così via.

Preparare i savoiardi siciliani è facilissimo, basta seguire qualche accortezza per avere un impasto soffice che renderà irresistibili questi morbidi biscottoni siciliani.

Sono buoni da soli o anche inzuppati nel latte o tè caldo; ma anche utilizzati come base per altri dolci, come il classico tiramisù. Sono preparati con pochissimi ingredienti – sono senza latte e senza burro – e hanno una consistenza simile al pan di spagna. Con le dosi indicate di seguito vi verranno circa 10 savoiardi molto grandi o 12-14 savoiardi di media grandezza. Io li ho fatti grandi, come li mangiavo da bambina, quindi me ne sono venuti 10 in tutto. Vediamo come preparare questi deliziosi dolci siciliani.

Ingredienti savoiardi siciliani

Per 10 savoiardi siciliani grandi

Quantità Ingrediente
250 gr Uova a temperatura ambiente
290 gr Zucchero + altro per la copertura
290 gr Farina 00
40 gr Fecola di patate
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 bustina Vanillina
1 Limone

Come fare i savoiardi siciliani morbidi

Per preparare i savoiardi siciliani, iniziate setacciando la farina 00, la fecola di patate, la vanillina e il lievito per dolci, quindi mescolate le polveri con un cucchiaio. Tenete da parte.

In un’ampia ciotola montate con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente, finché il composto sarà gonfio e spumoso. Ci vorranno circa 8 minuti. L’impasto dovrà “scrivere”, ciò significa che, facendolo cadere dall’alto, resterà in superficie e non affonderà subito, così da poter appunto “scrivere” con l’impasto stesso.

savoiardi siciliani uovo

Unite la scorza del limone e le polveri precedentemente setacciate in 2-3 tempi, incorporandole con una spatola, così da non smontare il composto.

Mettete l’impasto ottenuto in un sac à poche senza bocchetta e formate degli ovali su una teglia coperta da carta forno, distanziandoli tra di loro di un paio di centimetri, visto che si allargheranno. Formate 6 ovali alla volta nella teglia – dovrete fare due infornate – e cospargeteli con zucchero semolato. Cuocete i savoiardi siciliani in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 12-14 minuti.

savoiardi siciliani soffici

Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di mangiarli.

come fare biscotti savoiardi siciliani
ricetta savoiardi siciliani morbidi

Se li mangiate come fine pasto, gustateli sorseggiando un buon bicchiere di Marsala, che si sposa benissimo.

Conservazione

I savoiardi siciliani si conservano a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti ben chiuso per un massimo di 7 giorni. Man mano che passano i giorni perderanno la loro tipica morbidezza, quindi vi consiglio di consumarli comunque entro 2-3 giorni.

Varianti

Savoiardi siciliani all’arancia

In questa variante basta solo sostituire la scorza del limone con la scorza dell’arancia grattugiata per avere dei profumatissimi savoiardi siciliani all’arancia.

Savoiardi siciliani senza glutine

Per una versione senza glutine sostituite la farina 00 con la farina di riso, mentre tutto il resto rimane uguale.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli ANICINI, tipici biscotti morbidi siciliani all’anice.

  • 1
    Share