I fusilli con sugo di verdure e pancetta sono un primo piatto saporito, condito con pancetta affumicata e un ragù di verdure miste – in questo caso, peperoni, melanzane e zucchine. Per una versione vegetariana, basta omettere la pancetta e mantenere gli altri ingredienti e il procedimento uguali.

La ricetta è semplicissima: prima dovrete preparare il sugo di verdure in tegame e poi aggiungere la pasta precedentemente cotta.

Come formato di pasta ho usato i fusilli bucati corti, indicati proprio per i condimenti a base di sugo.

Per quanto riguarda i peperoni, io consiglio di usare il peperone giallo per una questione cromatica, dato che il piatto risulterà più bello e colorato, ma, se non lo trovate, va benissimo anche il peperone rosso.

Con le dosi indicate di seguito vi verranno quattro porzioni, quindi sono per quattro persone. Vediamo come prepararli!

N.B.: In fondo alla ricetta ci sono altre idee e varianti.

Ingredienti fusilli con verdure e pancetta

Quantità Ingrediente
400 gr Fusilli
1 Melanzana piccola
1 Cipolla media
2 Zucchine genovesi
1 Peperone giallo
150 gr Pancetta affumicata
400 gr Pomodori pelati
60 gr Burro
1 spicchio Aglio
30 gr Parmigiano grattugiato
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
1 ciuffetto Basilico
fusilli verdure pancetta ingredienti

Come fare i fusilli con sugo di verdure e pancetta

Per preparare i fusilli con sugo di verdure e pancetta, pulite tutte le verdure e tagliatele a cubetti. Tenete da parte.

In un ampio tegame mettete un generoso filo d’olio, il burro, la pancetta affumicata e la cipolla tagliata a pezzetti, quindi fate rosolare, mescolando ogni tanto.

Appena la cipolla sarà appassita, unite tutte le verdure tagliate, quindi aggiungete l’aglio schiacciato, una presa di sale e una spolverata di pepe. Mescolate e lasciate cuocere per 10 minuti, mescolando spesso.

Trascorso il tempo, unite il pomodoro pelato e mescolate. Lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Cinque minuti prima della fine della cottura unite il trito di basilico e il parmigiano grattugiato. Mescolate e, una volta pronto, spegnete il fuoco. Assaggiate il sugo di verdure e, se necessario, aggiustate di sale.

Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua salata bollente per il tempo di cottura indicato sulla confezione – o al dente, se la preferite al dente. Scolatela e aggiungetela al sugo di verdure, quindi mescolate bene.

ricetta fusilli verdure pancetta affumicata

I fusilli con sugo di verdure e pancetta sono pronti, quindi non vi resta che impiattare la pasta, decorarla con una fogliolina di basilico e servirla.

pasta verdure e pancetta
fusilli verdure pancetta ricetta

Conservazione

Questo è un tipo di pasta che è buona anche fredda, quindi potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Potete pertanto gustarla fredda o eventualmente leggermente scaldata in pentola con un filo d’olio.

Varianti

Fusilli con sugo di verdure dietetico

Per una versione light, omettete il burro e la pancetta affumicata. Riducete anche la quantità di parmigiano grattugiato, mettendone la metà.

Fusilli al sugo di verdure e ricotta

Buonissima anche la versione con sugo di verdure e ricotta, dove si tratta di aggiungere alla fine 100 g di ricotta precedentemente ammorbidita con due cucchiai di acqua di cottura. Vedrete che cremosità!

Fusilli verdure e pancetta affumicata in bianco

Se volete una versione in bianco, non utilizzate i pomodori pelati. Al loro posto, aggiungete dell’acqua calda o del brodo vegetale così da far cuocere le verdure. Fate asciugare l’intero liquido e aggiungete il condimento in bianco alla pasta con la pancetta.

Pasta verdure e pancetta cremosa

A differenza della ricetta originale sopraesposta, fate rosolare in un padellino la pancetta affumicata con un filo d’olio e tenete da parte. Procedete con la preparazione del sugo di verdure come da ricetta (senza la parte della pancetta, dato che l’avete già preparata a parte) e, alla fine della cottura, frullate tutto con un mixer a immersione o un passaverdure. Se usate il mixer a immersione, setacciate il condimento per un risultato più liscio. Aggiungete la crema di verdure e la pancetta alla pasta e amalgamate.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la PASTA CON ZUCCA, PANCETTA E AMARETTI.