L’insalata di lenticchie con zucca e mandaranci è un piatto unico vegetariano che include legumi, verdura e frutta in una sola ricetta.

Per prepararla dovrete cuocere le lenticchie in tegame e poi la zucca al forno, per poi assemblare il tutto insieme agli altri ingredienti della ricetta, che è quindi molto semplice da realizzare, oltre ad essere ricca di gusto.

Potete anche prepararla il giorno prima e riporla in frigorifero fino al momento di mangiarla. Sicuramente è più buona dopo aver riposato, mentre non va mangiata calda, in quanto tutti gli ingredienti dovranno essere ben freddi prima di amalgamarli, soprattutto perché altrimenti il formaggio presente nella ricetta rischierebbe di sciogliersi con il calore delle lenticchie e della zucca, mentre deve rimanere intatto a cubetti.

Vediamo, allora, come preparare l’insalata di lenticchie con zucca e mandaranci, un’insalata invernale gustosa e salutare.

N.B.: In fondo alla ricetta troverete anche altre varianti da provare.

Ingredienti insalata di lenticchie con zucca e mandaranci

Quantità Ingrediente
300 gr Lenticchie secche
500 gr Zucca (peso senza buccia)
200 gr Galbanino
2 Mandaranci
1 foglia Alloro
1 ciuffetto Rosmarino
3 cucchiai Semi di zucca
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva

Come fare l’insalata di lenticchie con zucca e mandaranci

Per preparare l’insalata di lenticchie con zucca e mandaranci mettete le lenticchie in ammollo in acqua fredda per qualche ora o per tutta la notte, così si andranno ad ammorbidire e ridurrete i tempi di cottura. Potete anche saltare questo passaggio e mettere direttamente le lenticchie in pentola, tenendo conto che, in questo caso, i tempi di cottura si allungheranno.

Con l’ammollo: mettete le lenticchie sciacquate e scolate in un tegame e aggiungete abbondante acqua, una presa di sale e una foglia di alloro. Portate sul fuoco e lasciate cuocere con il coperchio per circa 25 minuti o finché le lenticchie saranno cotte, ma non sfatte. Mescolate di tanto in tanto le lenticchie mentre cuociono.

Senza ammollo, quindi mettendo direttamente le lenticchie secche in pentola senza metterle tutta la notte in acqua, i tempi di cottura aumentano: ci vorrà circa un’ora o più per cuocere le lenticchie.

Una volta che le lenticchie saranno pronte, spegnete il fuoco e scolatele. Eliminate la foglia di alloro e lasciate raffreddare le lenticchie.

Nel frattempo, preparate la zucca: eliminate buccia e semi, tagliatela a fette e poi a cubetti da circa 1 cm. Versate i cubetti di zucca in una ciotola e unite una presa di sale, un cucchiaio d’olio e il rosmarino tritato (vanno tritati solo gli aghi, mentre la parte legnosa va buttata). Mescolate con le mani per cospargere bene il condimento su tutti i cubetti.

Versate questi ultimi su una teglia coperta da carta forno e distribuiteli bene per non accavallarli. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 220 °C per 20 minuti o finché la zucca sarà morbida, ma sostenuta, quindi non sfatta. Sfornate la teglia e lasciate raffreddare la zucca a temperatura ambiente.

Quando tutti gli ingredienti sono freddi, componete l’insalata di lenticchie: mettete in un’ampia ciotola le lenticchie cotte, la zucca cotta, il galbanino tagliato a cubetti, gli spicchi di mandaranci privati dei semi e tagliati a metà e i semi di zucca. Aggiungete un filo d’olio e mescolate. Se necessario, aggiustate di sale.

come fare insalata di lenticchie zucca mandaranci

L’insalata è pronta!

insalata di lenticchie ricetta

Conservazione

L’insalata di lenticchie con zucca e mandaranci si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico o ben coperta con pellicola per alimenti per un massimo di 3 giorni.

Varianti

Insalata di lenticchie e patate

Un’altra variante vegetariana potete farla sostituendo la zucca con le patate, da preparare sempre al forno e aggiungere a cubettoni all’insalata.

Insalata di lenticchie e feta

In alternativa potreste aggiungere 200 g di feta a cubetti all’insalata, al posto del galbanino, lasciando tutto il resto invariato.

Insalata di lenticchie e arance

In questa versione utilizzate l’arancia invece dei mandaranci. Tutto il resto rimane uguale, rispetto alla ricetta originale.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’INSALATA DI FAGIOLI E FORMAGGIO.

  • 1
    Share