Il Natale è alle porte e cene e aperitivi entrano praticamente nella nostra routine, occupando gran parte delle serate. Dicembre del resto è il mese della convivialità per eccellenza e non resta che prepararsi per accogliere i propri commensali. Un’idea originale è quella di proporre un brunch natalizio domenicale invece del solito aperitivo. È un modo trendy e agevole per godervi la compagnia delle persone care, senza stress. Questo perché si può preparare il brunch in anticipo, senza dovervi alzare da tavola ogni volta per andare ai fornelli, ed è l’ideale se lo spazio in casa non è troppo.
Le idee da portare in tavola poi, sono davvero tantissime, e si può optare per piatti più tradizionali, per dei finger food o guardare anche oltre i confini nazionali, prendendo spunto, ad esempio, dai cugini francesi con i loro french toast, il loro pain au chocolat o la quiche Lorraine. Se non si sa come preparare i french toast basta una breve ricerca in rete per trovare la ricetta perfetta e fare un figurone con gli ospiti.
Che si opti per un brunch natalizio internazionale o più tradizionale, le idee non mancheranno: eccone alcune per un successo davvero garantito.
Un brunch all’insegna della tradizione
Per un brunch all’insegna della tradizione le idee sono davvero tantissime, ogni provincia italiana potrebbe avere un brunch autoctono senza perdere di gusto o fantasia, del resto il bel paese è una risorsa inesauribile di prelibatezze gastronomiche tradizionali. Ad esempio, si può partire dal risotto alla milanese: trasformato in riso al salto in monoporzioni è una vera leccornia, la lasagna alla bolognese, tagliata in piccoli bocconi, è sempre una garanzia e, se si preferiscono le crespelle, non bisogna sottovalutare il timballo alla teramana: strati di crespelle, carne, mozzarella e tanta bontà. A seguire, si può preparare una frittata arricchita dal sapore deciso del pesto alla genovese o, se si ama la carne, un rotolo di vitello (da servire freddo) con una salsa a base di carote, cipolla e sedano manderà in estasi il vostro palato. E i dolci? Sono tante le idee anche per i palati più golosi: dal classico tiramisù monoporzione a quello con il pistacchio, passando per il panettone e la pasticceria secca come pepatelli, biscotti allo zenzero o cantucci.
Un brunch dal gusto internazionale
Se si amano i sapori internazionali si può optare, come già accennato, per dei french toast (magari in versione mini) o per una quiche lorraine. I pancake dolci o salati piacciono proprio a tutti e se si apprezzano i sapori mediterranei una moussaka greca da usare al posto della lasagna, andrà benissimo. Al posto di pane e panini si possono preparare delle mini pitte da farcire con salmone affumicato, salsa tzatziki e croccante insalata iceberg, per la carne affidatevi al gulasch, basterà riscaldarlo e il gioco è fatto. E i dolci? Se si è bravi in cucina ci si può lasciar tentare dai coloratissimi macaron, e se il miele è l’ingrediente che più si ama non si possono assolutamente non preparare i dolcissimi baklava, dolcetti arabi a base di pasta fillo e frutta secca. Per stare più leggeri, invece, yogurt greco con miele, frutta fresca e granella nocciole sarà di certo apprezzatissimo, magari da presentare in versione mini cheesecake.