La Angel Cake al limone di Pasqua è un dolce sofficissimo e freschissimo, realizzato con una base di Angel Cake aromatizzata al limone e una crema pasticcera al limone, ricoperta da una glassa al limone e tanti ovetti di cioccolato colorati. Una ricetta che richiede tre diverse preparazioni, per un risultato a dir poco scenografico!

La base si prepara come una normale Angel Cake, ossia un ciambellone altissimo a base di albumi, che per una riuscita ottimale necessita di un apposito stampo con i piedini che permette di capovolgere la torta a testa in giù e farla raffreddare in questa posizione, così da non farla afflosciare, bensì rimanere alta e soffice, caratteristica di questo dolce.

A parte, si prepara anche la crema pasticcera al limone, che si userà poi per farcire al centro il dolce, e in parte anche per la decorazione.

Gli ovetti colorati rendono questo dolce perfetto per il giorno di Pasqua, ma anche per le feste dei bambini. Senza ovetti, diventa un dolce che potrete realizzare sempre e in qualsiasi occasione!

Vediamo come prepararla.

Ingredienti Angel Cake al limone di Pasqua

Per la Angel Cake al limone

Quantità Ingrediente
450 gr Albumi a temperatura ambiente
280 gr Zucchero semolato
1 Limone grande (scorza grattugiata)
25 ml Succo di limone filtrato
170 gr Farina 00
8 gr Cremor tartaro
3 gr Sale

Per la crema pasticcera al limone

Quantità Ingrediente
500 ml Latte intero
3 Limoni
100 gr Tuorli (circa 5)
130 gr Zucchero semolato
50 gr Amido di mais

Per la glassa al limone

Quantità Ingrediente
80 gr Zucchero a velo
15 ml Succo di limone filtrato

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Ovetti di cioccolato colorati

Come fare l’Angel Cake al limone farcita

Per fare l’Angel Cake al limone di Pasqua, iniziate dalla crema pasticcera al limone, seguendo la ricetta che trovate qui. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Preparate la Angel Cake al limone: mettete gli albumi a temperatura ambiente in un’ampia ciotola e iniziate a montarli con le fruste elettriche. Appena iniziano a diventare bianchi, unite il cremor tartaro e la scorza grattugiata del limone, quindi continuate a montare.

Aggiungete lo zucchero in 3 tempi, continuando a mescolare con le fruste.

Per ultimo, unite il sale e il succo di limone e continuate a montare finché gli albumi saranno ben montati e la massa sarà densa e sostenuta.

A questo punto, aggiungete la farina setacciata in 2-3 tempi ed amalgamatela con una spatola delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto della Angel Cake al limone in uno stampo da Angel Cake NON imburrato e livellatela con una spatola.

N.B.: è importante che lo stampo non sia imburrato, né unto in alcun modo, poiché il dolce dovrà rimanere ben saldo allo stampo e non scivolare via quando lo capovolgerete a fine cottura.

Cuocete il dolce in forno statico pre-riscaldato a 190 °C per 30 minuti. Controllatelo a metà cottura e, se dovesse iniziare a scurirsi troppo, copritelo con carta stagnola e proseguite la cottura.

Fate la prova stecchino per verificare se il dolce sia pronto. In questo caso, essendo il dolce molto alto, ho utilizzato uno spiedino di legno per arrivare fino in fondo. Inserite quindi lo spiedino di legno all’interno del dolce e, se ne esce asciutto, significa che è pronto.

Sfornate la Angel Cake al limone e mettetela a testa in giù sui piedini dello stampo a raffreddare completamente.

Una volta fredda, estraetela dallo stampo: passate prima un coltello lungo la circonferenza e rimuovetela, poi passate un coltello sulla base dello stampo e rimuovete anche quella.

Tagliate l’Angel Cake in due e posizionate la parte inferiore su un piatto da portata. Farcitela con la crema pasticcera al limone – dopo averla ammorbidita un po’ con le fruste elettriche – formando tanti ciuffetti con l’aiuto di un sac à poche con bocchetta a stella, così da creare uno strato. Tenete da parte 3-4 cucchiai di crema per la decorazione finale.

angel cake limone con crema pasticcera al limone

Richiudete con la parte superiore del dolce e poi preparate la glassa al limone, mescolando in una ciotola lo zucchero a velo e il succo di limone.

Versate la glassa sul dolce e livellatelo sulla superficie, non avendo paura di far cadere un po’ di glassa sui lati.

Lasciate indurire completamente la glassa a temperatura ambiente, poi fate dei ciuffetti sulla superficie del dolce.

angel cake glassa al limone

Completate decorando con ovetti di cioccolato colorati.

angel cake limone Pasqua

Riponete il dolce in frigorifero per almeno un’ora, prima di tagliarlo a fette e servirlo.

ricetta angel cake limone farcita

Conservazione

L’Angel Cake al limone con crema al limone si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO E LIMONE DI PASQUA.