Le barbecue ribs – o BBQ Ribs – sono costine di maiale glassate e speziate, cotte al forno o sul barbecue e poi spennellate con salsa barbecue, che gli dona un sapore e un colore unico. La ricetta che trovate qui sotto è per fare le barbecue ribs al forno, ma potete anche concludere la parte finale della cottura sulla griglia. Sono tenerissime, così tanto che la carne si stacca molto facilmente dall’osso. Si mangiano rigorosamente con le mani!

Ricordo ancora la prima volta che le ho assaggiate durante il mio viaggio di nozze ad Ottawa (Canada), dove ho avuto la fortuna di beccare il Ribs Fest. Non potevo credere a quanto fossero buone, finché non le ho assaggiate! Non me l’aspettavo proprio, e così mi sono ripromessa di replicare la ricetta una volta tornata a casa. È passato quasi un anno da allora, ma meglio tardi che mai. 😀 Ho pensato che adesso fosse l’occasione giusta, con la Pasquetta alle porte.

Per quanto riguarda la salsa barbecue potete acquistarla già pronta oppure, come ho fatto io, prepararla in casa. Sarà ancora più saporita, oltre al fatto che è possibile personalizzarla a proprio gusto.

Le dosi che trovate di seguito sono per un rack, cioè la porzione intera, dalla colonna vertebrale fino allo sterno e alla pancia, da cui ricavare e tagliare dopo la cottura le costine. Il segreto per delle barbecue ribs perfette è nella lenta cottura. La ricetta in sé, invece, è molto semplice. Vediamo come prepararle!

Ingredienti barbecue ribs americane (costine di maiale con salsa barbecue)

Per il rub

Quantità Ingrediente
1 cucchiaino Paprica dolce
1 cucchiaino Paprica affumicata
2 cucchiaini Cipolla in polvere
3 cucchiaini Aglio in polvere
1/2 cucchiaino Peperoncino
2 cucchiaini Timo in polvere
2 cucchiaini Origano
1 cucchiaino Sale
1/2 cucchiaino Pepe

Per la salsa barbecue

Quantità Ingrediente
460 gr Ketchup
160 gr Aceto di mele
160 gr Acqua
40 gr Miele
100 gr Zucchero di canna
10 gr Salsa worcester
3 gr Aglio in polvere
8 gr Sale
3 gr Pepe

Per la carne

Quantità Ingrediente
1 rack Maiale
q.b. Olio di oliva

Come fare le barbecue ribs

Per preparare le barbecue ribs, iniziate dal rub (cioè il mix di spezie) per la carne: mettete tutti gli ingredienti previsti per il rub in una ciotola e mescolate con un cucchiaio. È ciò che conferirà sapidità e gusto alla carne.

Massaggiate il rack con il rub ambo i lati e lasciate riposare la carne a temperatura ambiente per mezz’ora, coperta con carta stagnola. Potete anche fare questa operazione qualche ora prima o il giorno prima, in questo caso conservando la carne in frigorifero e tirandola fuori dal frigo 30 minuti prima di infornarla.

preparazione barbecue ribs al forno

Nel frattempo, preparate la salsa barbecue (se decidete di prepararla in casa): mettete tutti gli ingredienti previsti per la salsa barbecue insieme in un tegame e cuocete a fuoco basso per circa 40 minuti o finché la salsa si sarà addensata, mescolando spesso con un cucchiaio. Una volta pronta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, cuocete la carne così com’è, quindi coperta con stagnola, in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per due ore.

A questo punto, levate la stagnola e versate un filo di olio su tutta la carne, quindi rimettetela in forno per 10 minuti sempre a 180 °C. A seguire, spennellate la carne, ambo i lati, con abbondante salsa barbecue e rimettetela in forno con grill per altri 10 minuti, sempre senza coprirla. Come dicevo nell’introduzione della ricetta, potete anche fare quest’ultimo passaggio sulla griglia.

come fare barbecue ribs

Sfornate la carne, tagliatela a costine. Servitela subito insieme a delle patate al forno.

barbecue ribs ricetta originale

Conservazione

Le barbecue ribs vanno consumate subito e possibilmente quando sono ancora calde o tiepide. Se dovessero avanzarvi, conservatele al massimo per un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico, anche se non sarà la stessa cosa.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli INVOLTINI DI CARNE ALLA SICILIANA.