Il pan di spagna al pistacchio è una variante di pan di spagna che prevede tra gli ingredienti la farina di pistacchi, oltre alla farina 00, le uova, l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Anche in questo caso, come in tutti i classici pan di spagna, nella ricetta non ci va lievito, dato che la lievitazione è dovuta all’aria che si ingloba grazie alla lunga montatura delle uova e a come viene incorporata la farina, operazione che deve essere fatta con delicatezza e con una spatola per non smontare il composto.

Il procedimento per preparare il pan di spagna al pistacchio è quindi abbastanza semplice, se seguite tutte le accortezze e i consigli che vi spiegherò nella ricetta.

Per prima cosa, il consiglio è quello di utilizzare le uova a temperatura ambiente.

In secondo luogo, ricordate che le farine vanno incorporate gradualmente, così da non formare grumi.

Non sbattete mai la teglia per livellare l’impasto, dopo averlo versato nella teglia, altrimenti scoppierete le bolle d’aria incorporate durante la montatura delle uova, fondamentali per un corretto sviluppo del pan di spagna.

Fatte le dovute premesse, rimbocchiamoci le maniche e vediamo come preparare un morbido pan di spagna al pistacchio, una preparazione versatile e adatta a diversi tipi di dolci.

Ingredienti pan di spagna al pistacchio

Quantità Ingrediente
250 gr Uova (circa 5 medie)
160 gr Zucchero
100 gr Farina 00
70 gr Farina di pistacchi
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
ingredienti pan di spagna al pistacchio

Come fare il pan di spagna al pistacchio

Per fare il Pan di Spagna al pistacchio mettete le uova a temperatura ambiente in un’ampia ciotola o planetaria, aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia, quindi montate con le fruste per circa 8 minuti o finché il composto “scrive”: ciò significa che, lasciando cadere un po’ di impasto dall’alto sul restante impasto contenuto nella ciotola, l’impasto resta in superficie e non affonda, cosicché sia possibile appunto “scrivere” con l’impasto.

Da adesso in poi, le fruste elettriche non vi serviranno più, perché rischiereste di rompere l’aria incorporata durante la montatura.

Aggiungete la farina 00 setacciata ed amalgamatela con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Incorporate anche la farina di pistacchi, sempre con una spatola.

Versate l’impasto in una teglia da 22 cm imburrata e rivestita con carta forno – o in alternativa imburrata e infarinata. Livellate l’impasto con una spatola e cuocetelo in forno statico pre-riscaldato a 170 °C per 30 minuti o finché inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, questo ne uscirà asciutto. Sfornate il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare completamente.

pan di spagna al pistacchio morbido

Una volta freddo, potrete usarlo per le vostre preparazioni.

come fare pan di spagna al pistacchio
ricetta pan di spagna al pistacchio

Vi ricordo che il pan di Spagna va sempre bagnato con una bagna, che sia analcolica o alcolica, come una bagna all’arancia e cointreau. Scegliete la bagna a seconda della farcitura che userete.

Come farcire il pan di spagna al pistacchio

Questo pan di spagna si presta ad essere farcito con diverse tipologie di creme. Ad esempio, potreste farcirlo con una crema di ricotta o una crema pasticcera al cioccolato o, ancora, una crema pasticcera all’arancia.

Conservazione

Il pan di spagna al pistacchio si conserva avvolto in una pellicola per alimenti in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. È consigliato preparare il pan di spagna il giorno prima di utilizzarlo per i propri dolci.

Varianti

Pan di Spagna al pistacchio senza glutine

Per un pan di spagna al pistacchio senza glutine, sostituite la farina 00 con 80 g di farina di riso e 20 g di amido di mais, mantenendo inalterati tutti gli altri ingredienti.

Pan di spagna al cioccolato e pistacchio

In questo caso, sostituite una parte della farina 00 con il cacao amaro. In particolare, utilizzate 70 g di farina 00 e 20 g di cacao amaro. Tutto il resto rimane uguale.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il PAN DI SPAGNA ALLE MANDORLE, un’altra base versatile realizzate con frutta secca, in questo caso mandorle.