La torta di carote vegana è un dolce healthy, soffice e umido, realizzato senza latte, senza burro e senza uova, quindi ideale per chi è intollerante a questi alimenti. La ricetta è molto semplice e richiede pochi step di preparazione. La scorza del limone e di arancia rendono la torta ancora più saporita.

Ho utilizzato il latte di soia, ma va bene anche il latte d’avena o di riso. Potete usare sia l’olio di semi di girasole che d’arachidi.

È una torta perfetta per colazione o merenda, da mangiare senza troppi sensi di colpa – dato che ha circa 240 calorie a fetta, considerando di tagliarla in 12 fette – e ideale anche per i bambini, che potranno gustare un dolce molto genuino. Accompagnatela a un bicchiere di succo di frutta o tè per esaltarne il sapore.

Vediamo come prepararla!

Ingredienti torta di carote vegana

Quantità Ingrediente
240 gr Farina 00
8 gr Lievito per dolci
1/4 cucchiaino Sale
1 cucchiaino Bicarbonato
210 gr Zucchero di canna
1 Arancia (scorza grattugiata)
1 Limone (scorza grattugiata)
150 ml Latte di soia
125 ml Olio di semi di girasole
1 cucchiaino Aceto
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
220 gr Carote (peso da mondate)

Come fare la torta di carote vegana

Per preparare la torta di carote vegana, per prima cosa setacciate la farina 00, il lievito per dolci, il bicarbonato e il sale in una ciotola, quindi mescolate con una frusta a mano. Unite lo zucchero di canna e mescolate nuovamente.

In un’ampia ciotola mettere il latte di soia, l’aceto, l’olio di semi, l’estratto di vaniglia, la scorza del limone e dell’arancia, quindi mescolate con la frusta.

torta vegana di carote e arancia

Unite gli ingredienti secchi e mescolate.

Aggiungete le carote pelate e grattugiate finemente, quindi amalgamatele al composto con la frusta.

torta di carote healthy

Versate l’impasto della torta vegana di carote in uno stampo da 24 cm oleato e rivestito con carta forno, oppure spruzzato con uno staccante spray per alimenti, come ho fatto io. Cuocete la torta di carote in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 35-40 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, questo ne uscirà asciutto.

ricetta torta di carote vegana

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente, prima di tagliarlo a fette e servirlo.

torta di carote vegana
torta vegana di carote

In alternativa, potreste anche preparare dei muffin riempiendo 11-12 pirottini per muffin fino a 3/4 della loro altezza e cuocendoli a 180 °C per circa 25-28 minuti. Fate anche in questo caso la prova stecchino per verificarne la cottura.

Conservazione

La torta di carote vegana si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni.

Varianti

Torta vegana di carote e noci

Qui basta aggiungere all’impasto 100 g di noci tritate grossolanamente. Potete aggiungerle alla fine, quando unite le carote. Cuocete poi come da ricetta.

Torta vegana di carote e nocciole

Esattamente come sopra, unite all’impasto 100 g di nocciole tritate grossolanamente. Se vi piace l’idea, potreste aggiungere anche 80 g di gocce di cioccolato per una versione più golosa.

Torta vegana di carote integrale

In questa variante sostituite la farina 00 con la farina integrale. Potete lasciare la stessa dose di farina e in questo caso vi verrà leggermente meno umida, oppure mettere 230 di farina integrale per mantenere l’umidità originale.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO, un altro dolce semplice senza latte, uova e burro.