La sbriciolata fichi, ricotta e cioccolato è un dolce friabile e cremoso, composto da un guscio di pasta frolla al cacao, un ripieno di crema di ricotta e confettura di fichi. È un ottimo dessert di fine estate, da consumare in ogni momento della giornata: che sia colazione, merenda o a conclusione di un pasto, questo dolce va sempre bene!

La ricetta è molto semplice e non richiede grandi preparazioni. Vi basterà prima preparare la frolla, cosa che potete fare in pochi minuti con un robot da cucina, e poi la crema di ricotta, semplicemente setacciandola e lavorandola con zucchero ed estratto di vaniglia. In alternativa all’estratto di vaniglia, potete anche usare la scorza grattugiata di un limone o, ancora meglio, di un’arancia.

Un consiglio è quello di scolare la ricotta almeno un paio d’ore prima di preparare la crema, meglio ancora se per tutta la notte, così da farle rilasciare tutto il suo siero e non risultare quindi troppo acquosa quando si va a lavorare. Io ho utilizzato la ricotta di pecora fresca, ma se non la trovate va bene anche quella vaccina.

Fatte queste due preparazioni, dovrete poi assemblare la sbriciolata nella teglia, facendo uno strato di frolla, proseguendo con la confettura di fichi e poi con la crema di ricotta, che verrà ricoperta con le briciole rimanenti della frolla. Si va in forno e il dolce è fatto!

Vediamo in maniera più dettagliata come prepararlo e quali sono gli ingredienti. In fondo alla ricetta troverete anche altre varianti.

Ingredienti sbriciolata fichi, ricotta e cioccolato

Per la frolla al cacao

Quantità Ingrediente
365 gr Farina 00
35 gr Cacao amaro in polvere
140 gr Zucchero semolato
150 gr Burro freddo
2 Uova medie
8 gr Lievito per dolci
1 pizzico Sale

Per il ripieno

Quantità Ingrediente
400 gr Ricotta fresca (peso da sgocciolata)
100 gr Zucchero semolato
3 gr Estratto di vaniglia
300 gr Confettura di fichi

Come fare la sbriciolata di fichi, ricotta e cioccolato

Per preparare la sbriciolata di fichi, ricotta e cioccolato, iniziate dalla pasta frolla: in un robot da cucina frullate insieme la farina, il cacao amaro, il sale e il burro freddo a pezzi. Aggiungete zucchero e lievito per dolci e mixate ancora per qualche secondo.

Aggiungete le uova e mescolate nuovamente. Versate il composto in una ciotola e lavoratelo velocemente con le dita per formare delle grosse briciole.

frolla sbriciolata cioccolato ricotta fichi

Versate poco più di metà delle briciole su una teglia per crostate imburrata o spruzzata con lo staccante spray, appiattendola sul fondo e alzando i bordi. Io ho utilizzato una teglia rettangolare per crostate con fondo amovibile, ma potete anche usare una normale teglia rotonda. Riponete quindi in frigorifero sia la teglia che la ciotola contenente le briciole rimanenti.

Preparate la crema di ricotta: in una ciotola setacciate la ricotta, poi unite lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene con un cucchiaio. Tenetela un attimo da parte.

Riprendete la teglia dal frigorifero e versatevi tutta la confettura di fichi, quindi livellatela con il cucchiaio, così da ricoprire l’intera base.

Proseguite distribuendo in maniera uniforme la crema di ricotta. Ricoprite quest’ultima con le briciole di pasta frolla rimanenti, premendole leggermente sulla crema.

sbriciolata con marmellata di fichi ricotta e cioccolato

Cuocete la crostata di fichi, ricotta e cioccolato in forno statico pre-riscaldato a 180 °C nel secondo ripiano basso del forno per 40 minuti.

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dalla teglia, tagliarlo a fette e servirlo.

sbriciolata fichi ricotta e cioccolato

Conservazione

La sbriciolata fichi, ricotta e cioccolato si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per un massimo di 3-4 giorni.

Varianti

Sbriciolata con marmellata di fichi e mascarpone

Se volete, poteter sostituire la ricotta con il mascarpone. In questo caso, non c’è bisogno di scolare il formaggio cremoso, ma si può utilizzare direttamente. Tutto il resto rimane invariato.

Sbriciolata fichi e mandorle

In questa variante utilizzate 100 g di farina di mandorle, 300 g di farina 00 e niente cacao amaro, così da fare una base bianca alle mandorle. Poi aggiungete anche 70 g di mandorle tritate nella crema di ricotta.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CHEESECAKE FICHI, RICOTTA E CIOCCOLATO.

  • 3
    Shares