Si sa, gli italiani sono grandi bevitori di caffè. Chi lo vuole corto, chi lungo, chi doppio, chi macchiato, chi d’orzo, chi decaffeinato e potrei continuare ancora per molto. La verità è che il caffè oramai è un rito sociale: non si beve solo per la voglia di caffeina, ma per concedersi una pausa e rilassarsi un attimo.
Anche per me il momento della pausa caffè è fondamentale, e a quanto pare lo è per molti. Per farvi capire quanto è importante – non solo in Italia ma nel mondo – ecco 5 curiosità che forse non sapevi sulla pausa caffè:
- in molte aziende (svedesi), la pausa caffè è obbligatoria perché migliora la produttività e l’energia, quindi se il vostro capo ve la vieta, portategli questo esempio 😀
- aiuta a socializzare, perché si fa quasi sempre in compagnia di amici e colleghi
- diminuisce lo stress e migliora l’umore
- spezza la routine (e aumenta la creatività)
- a Napoli la pausa caffè è molto sentita, tant’è che è d’uso comune il “caffè sospeso”, cioè il pagamento anticipato di un caffè da parte dei clienti del bar per sconosciuti meno fortunati. Questi ultimi possono chiedere se vi è qualche caffè sospeso e, in caso affermativo, potranno goderne grazie alla gentile offerta “al buio” di premurosi concittadini. Bello, no? 🙂
Adesso che vi è più chiara l’importanza della pausa caffè, come fate ad accontentarvi del primo caffè che vi passa il convento? Non so voi, ma su questo io sono molto selettiva, tant’è che scelgo soltanto le migliori miscele, come quelle di Pama Caffè, un’azienda che produce il caffè seguendo l’antica tradizione napoletana, curandone tutte le fasi, dalla selezione delle migliori partite di caffè, fino alla tostatura, per un caffè che vuole essere il punto di riferimento per la cultura del caffè espresso. Pensate che il caffè Pama nasce dalla sperimentazione di 200 miscele diverse!
Insomma, così la mia pausa caffè diventa un momento piacevole e irrinunciabile, soprattutto se accompagnata da dei dolcetti, come questi finanzieri alle mandorle 🙂E per voi, quanto è importante la pausa caffè?