Mi sono accorta di non avere ancora neanche una ricetta di budino sul mio food blog, così ho pensato che fosse arrivato il momento di realizzarne una, che con questo caldo qualcosa di fresco ci sta bene. La ricetta che vi propongo è un budino al cioccolato bianco, semplice e goloso, ottimo dessert per il dopo pasto.
Il procedimento per realizzare il budino al cioccolato bianco è simile a quello di una crema pasticcera: prima si portano a bollore latte e panna, che vanno aggiunti al composto di tuorli, zucchero e farina, da addensare sul fuoco. Per ultimo, si uniscono colla di pesce – l’addensante che permetterà ai nostri budini al di diventare solidi e compatti – e cioccolato bianco.
Ma vediamo nel dettaglio la ricetta dei budini al cioccolato bianco fatti in casa.
INGREDIENTI:
300 g di panna fresca
400 g di latte
100 g di zucchero
150 g di cioccolato bianco
3 tuorli
30 g di farina 00
6 g di colla di pesce
Per decorare:
topping al caramello
PREPARAZIONE:
In una ciotola, mescolate energicamente, con un a frusta a mano, i tuorli con 50 g di zucchero (non dovete montarli); poi unite la farina e mescolate nuovamente. Tenete da parte.Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, in un pentolino portate a bollore il latte con 100 g di panna liquida e i 50 g rimanenti di zucchero. Raggiunto il bollore, versate il liquido sul composto a base di tuorli e mescolate con una frusta a mano; rimettete tutto sul fuoco e girate con la frusta fino ad addensamento.A questo punto, spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata al composto caldo, quindi mescolate con la frusta per favorirne lo scioglimento. A seguire, aggiungete anche il cioccolato bianco tagliato a pezzi e continuate a mescolare. Versate il composto in una pirofila bassa e larga, coprite la crema con la pellicola trasparente a diretto contatto e lasciate intiepidire a temperatura ambiente. Appena la crema sarà tiepida (max 35°-40°), unite la panna montata con una spatola. Versate il liquido negli appositi stampini (possibilmente anti-aderenti) e riponeteli in frigorifero per 4-6 ore.Trascorso il tempo, sformate i budini al cioccolato bianco – bagnate i bordi esterni con un po’ di acqua calda e, se necessario, passate un coltello tra il budino e lo stampo ripercorrendone i bordi, per favorire lo staccamento – e servite con il topping al caramello.Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂