Per questa ricetta, il forno non ci serve. Si tratta di un semifreddo al cioccolato al latte e vaniglia, un gustoso dolce al cucchiaio senza cottura, realizzato con una crema alla vaniglia e con una crema al cioccolato al latte, intervallate da un composto di amaretti sbriciolati e amalgamati con il miele. Una delizia!
Questo dolce semifreddo è ottimo per concludere un pasto ed è facilissimo da realizzare. Vi consiglio di prepararlo il giorno prima di mangiarlo, per una riuscita perfetta.
Passiamo allora alla ricetta e vediamo come prepararlo!
INGREDIENTI:
600 ml di panna fresca
2 uova
125 g di zucchero
70 g di cioccolato al latte
1 bacca di vaniglia
80 g di amaretti
2 cucchiai di miele
Per decorare:
riccioli di cioccolato al lattePREPARAZIONE:
Per preparare il semifreddo al cioccolato al latte e vaniglia, iniziate portando a bollore 1/3 della panna (quindi 200 ml). Raggiunto il bollore, spegnete e versate il liquido sul cioccolato al latte spezzettato, mescolando con un cucchiaio per favorirne lo scioglimento. Tenete da parte e lasciate raffreddare.Nel frattempo, montate i tuorli con la metà dello zucchero fino ad avere un composto cremoso. In una ciotola a parte, montate gli albumi con la metà rimanente dello zucchero finché saranno spumosi. Con una spatola, unite gli albumi montati ai tuorli; poi montate la panna rimasta e aggiungetela alle uova delicatamente.A questo punto, dividete il composto in 2 ciotole: in una aggiungete i semi della bacca di vaniglia, mentre nell’altra aggiungete il composto di cioccolato al latte.
Foderate uno stampo per plumcake con pellicola trasparente, versatevi tutta la crema di cioccolato al latte e mettete in freezer per 30 minuti.
Nel frattempo, tritate gli amaretti in un mixer e riduceteli in polvere; poi versateli in una ciotola e amalgamateli con il miele, così da avere delle briciole umide.Trascorsi i 30 minuti, riprendete lo stampo dal freezer e versate gli amaretti amalgamati con il miele sopra la crema al latte, coprendo bene tutta la superficie. Continuate versando la crema alla vaniglia sugli amaretti e riponete lo stampo in freezer per almeno 6-8 ore.Appena il semifreddo al cioccolato al latte e vaniglia si sarà solidificato, estraetelo dal freezer e bagnate le superfici esterne dello stampo con un po’ di acqua tiepida, per favorire l’estrazione del dolce semifreddo dallo stampo. Rovesciatelo su un vassoio e decorate con riccioli di cioccolato prima di tagliarlo a fette e servirlo.Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂