La mousse al limone è un dolce al cucchiaio fresco e delicato, da gustare alla fine di un pasto senza appesantirsi ulteriormente.
Il termine “mousse” deriva dal francese e significa “schiuma” o “spuma”, proprio perché la sua consistenza tipica che dovrebbe essere soffice e vaporosa. Per ottenere questo risultato, noi oggi andremo realizzare la mousse al limone partendo da una base di meringa italiana, composta soltanto da acqua, zucchero e albumi, ma capace di dare alla nostra mousse una sofficità unica.
Vediamo allora nel dettaglio come realizzare la mousse al limone.
INGREDIENTI:
100 g di succo di limone
150 g di meringa italiana (ricetta qui)
300 g di panna fresca
7 g di colla di pesce
20 g di zucchero
scorza grattugiata di 2 limoni PREPARAZIONE:
Raffinate in un mixer lo zucchero e la scorza di limone; poi aggiungete il succo di limone e mixate nuovamente.Mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Trascorso il tempo, strizzateli bene e metteteli in un pentolino insieme al succo di limone, quindi scaldate a fuoco basso fino a completo scioglimento della colla di pesce.
Unite gradualmente il liquido alla meringa, amalgamando delicatamente con una spatola. Per ultimo, unite la panna semi-montata (non deve essere troppo ferma) sempre con una spatola e con movimenti delicati.Adesso che la preparazione della mousse al limone è terminata, versate quest’ultima nei vostri bicchieri o ciotoline e riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Decorate la mousse al limone con fragoline fresche prima di servire. Et voilà!Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂