La crema inglese è una salsa vellutata che viene servita calda, solitamente per accompagnare dolci a temperatura ambiente, oppure viene usata come base per charlotte e bavaresi.
A differenza della crema pasticcera, la crema inglese non contiene farina o altri addensanti, motivo per cui rimane più liquida e non può essere usata come farcia. Nella preparazione della crema inglese è importante fare attenzione alla temperatura, che non deve superare gli 84°. Quindi munitevi di termometro da cucina, seguite i passaggi qui sotto e realizzate la vostra salsa!
INGREDIENTI per 1,3 kg di crema inglese:
200 g di tuorli (circa 10)
100 g di zucchero
500 g di panna
500 g di lattePREPARAZIONE:
Per preparare le crema inglese, portate a bollore latte e panna. Nel frattempo, miscelate zucchero e tuorli. Appena il liquido arriva a bollore, versatelo sul composto di tuorli e zucchero, mescolando con una frusta a mano fino ad arrivare alla temperatura di 84°. Filtrate il liquido attraverso un colino a maglie strette e la vostra crema inglese sarà pronta per essere utilizzata.Se non la utilizzate subito, mettete la crema inglese in frigorifero e scaldatela al momento dell’utilizzo.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂