La pasta con crema di peperoni è una ricetta così semplice e gustosa che, appena la proverete, la riproporrete quando avrete invitati a cena o per il pranzo della domenica. Si tratta di una pasta – preferibilmente gnocchetti sardi o farfallette – condita con una salsa vellutata di peperoni cucinata con pomodori rossi e cipolla, e arricchita da bacon e panna.
Tra le ricette con peperoni è quella che faccio più spesso, proprio perché riscuote sempre molto successo tra i commensali che la assaggiano.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 g di gnocchetti sardi
2 peperoni (gialli o rossi)
2 pomodori rossi maturi
1/2 cipolla
3 cucchiai di olio EVO
sale q.b.
pepe q.b.
20 g di burro
75 g di bacon a cubetti
100 ml di panna da cucina
2-3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Per preparare la pasta con la crema di peperoni, iniziate dalla salsa: pulite i peperoni eliminando la parte interna, tagliateli a listarelle e metteteli in un pentolino insieme alla cipolla tagliata e ai pomodori. Salate, pepate, aggiungete l’olio e coprite gli ingredienti con l’acqua. Cuocete per circa 45-60 minuti, aggiungendo eventualmente acqua, qualora dovesse evaporare prima dello scadere del tempo. A fine cottura, l’acqua deve essere quasi tutta evaporata e gli ingredienti dovranno essere morbidi.
Spegnete il fuoco e frullate gli ingredienti con un minipimer (oppure passateli in un passaverdure, se volete evitare di frullare anche la buccia dei peperoni), finché otterrete una salsa di peperoni liscia. Eventualmente aggiustate di sale e tenete da parte.In una padella, sciogliete il burro e unitevi il bacon, facendolo rosolare bene.Unitevi la crema di peperoni e mescolate. Poi aggiungete anche la panna. Amalgamate con un cucchiaio, quindi spegnete e tenete da parte.Cuocete la pasta in acqua bollente salata per il tempo di cottura previsto. Scolatela e aggiungetevi la crema di peperoni e il formaggio grattugiato.
Et voilà! Ecco la vostra pasta con crema di peperoni, pronta per essere mangiata.