Oggi, 25 Ottobre, si celebra il World Pasta Day, la giornata mondiale dedicata alla pasta, simbolo della cucina italiana per eccellenza, alimento versatile apprezzato e cucinato in tutto il mondo con diversi ingredienti e secondo ricette variegate, pensate anche per chi è vegano o vegetariano. Un alimento per tutti, insomma: facile da preparare, dal costo contenuto e completo dal punto di vista tradizionale. La pasta diventa, quindi, la candidata numero uno per sfamare il mondo.
Quest’anno, per celebrare la pasta, è stata scelta San Paolo, città brasiliana nominata capitale 2017 del World Pasta Day, perché proprio il Brasile è il primo produttore di pasta Sudamericano, contando ben 1,2 milioni di tonnellate prodotte nel 2016. L’Italia, invece, è il paese numero uno al mondo, sia nella produzione che nel consumo: pensate che il 99% degli italiani mangia pasta almeno 5 volte a settimana.Così, oggi, i pastai italiani hanno donato alle mense Caritas di 12 Regioni 13 tonnellate di pasta, per circa 160.000 pasti. Questa donazione parte dall’iniziativa “The Power of Pasta”, a cui hanno aderito anche altri produttori nel resto del mondo, per garantire in totale oltre 3 milioni di piatti di pasta ad associazioni locali impegnate nella lotta alla fame.
In Italia, il rappresentante dell’iniziativa è il famoso Chef di “Masterchef” e “Cucine da incubo” Antonino Canavacciuolo, grande amante della pasta, come ogni napoletano che si rispetti. Il piatto scelto è lo spaghetto al pomodoro, un piatto apparentemente semplice, ma in realtà pieno di insidie.
E voi, che piatto di pasta avete cucinato oggi? Vi lascio con un po’ di ispirazione, consigliandovi diversi tipi di pasta che trovate sul blog.
Alla prossima e… buona pasta a tutti!