Vasa Vasa Kitchen

Idee e consigli per un aperitivo estivo fai da te

D’estate, con il bel tempo e le serate lunghe, è più facile invitare gli amici per una serata in buona compagnia e un aperitivo con un piccolo buffet, così che ognuno possa scegliere di mangiare ciò che preferisce. Con il caldo estivo, però, è difficile anche solo immaginare cosa proporre come aperitivo. In realtà, con un po’ di fantasia, c’è solo l’imbarazzo della scelta: si possono, infatti, realizzare una stuzzicante torta salata prosciutto e formaggio, una frittata con le verdure da servire fredda a tocchetti, degli spiedini di pomodorini e mozzarelline, delle fettine di melone con prosciutto crudo, un’insalata di patate lesse condite solo con un filo di olio extravergine di oliva e una manciata di prezzemolo fresco, qualche pizzetta e focaccia, qualche bruschetta con pomodorini e basilico o crostoni di pane con diversi paté o salsine e tanto altro ancora. 

Aperitivo estivo vegetariano o carnivoro?

Naturalmente, prima di iniziare a preparare le varie pietanze, assicurati che tra gli invitati nessuno abbia un’intolleranza alimentare o ci sia qualcuno vegetariano. Anche in quest’ultimo caso le idee non mancano: largo spazio a tramezzini con verdure grigliate, un tagliere di formaggi con mostarda, confetture o salsa di senape, un cremoso hummus di ceci e barbabietola rossa o un bel guacamole per accompagnare nachos e tortillas, dei croccanti fiori di zucca in pastella fritti, delle polpette di melanzane o delle zucchine ripiene, dei rotolini di zucchine con formaggio spalmabile e olive, delle mozzarelle in carrozza o degli involtini di melanzane o una caponata fredda con melanzane e olive in agrodolce ecc. In caso di intolleranze al lattosio poi basterà solo comprare tutti i prodotti senza lattosio, come la maionese senza lattosio o i formaggi senza lattosio. E per chi, invece, è amante della carne e del pesce? Beh, si possono proporre dei grissini avvolti da fette di salumi, degli arancini siciliani classici con sugo di ragù e piselli o al prosciutto e mozzarella, dei panzerottini al sugo o delle crocchette di patate. Immancabili poi l’insalata di mare fredda o l’insalata di polpo su un letto di purea di patate, ma anche i pomodori ripieni di tonno, il rotolo di frittata farcito e tante altre gustose leccornie. 

Insomma, le idee non mancano di certo!

3 consigli importanti per un aperitivo estivo di successo

Per la buona riuscita dell’aperitivo, però, dovrai tenere bene a mente 3 piccole raccomandazioni

  1. Se il giardino sarà la location della cena, meglio assicurarsi che ci sia una buona luminosità e di tener lontane le zanzare con i giusti rimedi; 
  2. Fare una lista degli ingredienti da comprare, così da evitare la corsa all’ultimo minuto al supermercato; 
  3. Tenere il volume della musica basso così da consentire ai commensali di poter chiacchierare senza dover alzare la voce e senza disturbare i vicini. 

Niente di impossibile, dunque, né a livello di organizzazione né a livello di piatti da preparare. Si è, quindi, presentato un ampio ventaglio di proposte di ogni tipo. Basterà fare le giuste scelte per assicurarsi di accontentare tutti i commensali, anche i più esigenti.