Vasa Vasa Kitchen

Aspettando gli Oscar 2016: ecco i 5 migliori film in cui il cibo è protagonista

Manca poco alla notte degli Oscar 2016, in cui le più grandi stelle del cinema vengono premiate con la tanto ambita statuetta dorata per il loro impegno sul set. In attesa di sapere se quest’anno finalmente anche Leonardo di Caprio si porterà a casa il suo (meritato) premio, andiamo alla scoperta dei film più belli in cui il cibo è protagonista:

1) Julie&Julia: sarà che è un po’ autobiografico e che dopo averlo visto ho deciso di aprire questo blog, ma è tra tutti il mio preferito. Il film racconta di una ragazza, Julie, che un giorno decide di aprire un blog di cucina in cui replicare tutte le ricette della sua beniamina, Julia Child.

Nel 2010, grazie a questo film, Meryl Streep ha ricevuto la nomination come Miglior attrice protagonista.

2) Ratatouille: con questo film d’animazione, la Pixar ha ottenuto un grandissimo successo. Tutto è incentrato sulla storia di un topolino, Rémy, il cui sogno è quello di diventare un rinomato chef. Grazie ai suoi consigli, lo sguattero anonimo di un celebre ristorante francese a 5 stelle diventa un cuoco famoso e riconosciuto.

Nel 2008, Ratatouille vince l’Oscar come Miglior film d’animazione.

3) Chocolat: potrei impazzire in mezzo a tutto quel cioccolato! E, se l’avete visto, effettivamente una cosa simile succede al parroco del paese, assolutamente contrario all’attività dolciaria di Vianne (Juliette Binoche, la protagonista del film).

Nel 2001, il film ha ricevuto diverse nomination agli Oscar, tra cui quella come Miglior film.

4) Chef – la ricetta perfetta: questo film mi piace perché coniuga le mie 2 più grandi passioni, cioè la cucina e i social network. Il protagonista è, infatti, un famoso chef stroncato da un critico, che decide di riscattarsi attraverso l’uso dei social network e un viaggio per gli Stati Uniti, grazie a cui ritroverà se stesso e suo figlio.

5) La fabbrica di cioccolato: vi hanno dedicato 2 film, uno nel 1971 e uno nel 2011. Mi sono piaciuti entrambi, ma la reinterpretazione di Tim Burton mi ha conquistata. Il protagonista è il piccolo Charlie, che trova uno dei cinque biglietti per una visita guidata nella più grande fabbrica di cioccolato del paese. Insieme agli altri 4 bambini vincitori, si avventura nella fabbrica, guidato dal proprietario Willy Wonka, interpretato dal fantastico Johnny Deep. Un racconto apparentemente “dolce”, che nasconde dietro dei retroscena mostruosi.

E voi, li avete visti tutti? Se ce n’è qualcuno che non ho inserito e vi è piaciuto particolarmente, scrivetelo nei commenti!

Una vasata e alla prossima 🙂