Vasa Vasa Kitchen

Barrette di cheesecake al burro d’arachidi e cioccolato

Le barrette di cheesecake al burro d’arachidi e cioccolato sono dolci formati da una friabile base al cioccolato, una morbida crema cheesecake cotta al burro d’arachidi e una golosa copertura al cioccolato fondente. Tre consistenze diverse che rendono questo dolce incredibilmente buono. Danno sicuramente una bella botta di energia!

La ricetta delle barrette al burro d’arachidi e cioccolato richiede quindi tre preparazioni, tutte molto semplici da realizzare. Si inizia dalla base, che va cotta per 10 minuti, poi si procede con la crema, che andrà anch’essa in forno, e per ultimo si ricopre il tutto con la glassa al burro e cioccolato, molto semplice da realizzare. Con il giusto riposo in frigorifero, le vostre barrette saranno pronte per essere gustate.

Vanno bene in qualsiasi momento della giornata, come snack o come fine pasto. Tagliatele pure in quadrotti più piccoli, se preferite.

Vediamo più in dettaglio come prepararle!

Ingredienti barrette al burro d’arachidi e cioccolato cremose

Per la base al cioccolato

Quantità Ingrediente
300 gr Biscotti secchi al cioccolato
150 gr Burro fuso

Per la crema

Quantità Ingrediente
550 gr Formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
160 gr Zucchero semolato
50 gr Yogurt bianco intero o panna acida
200 gr Burro di arachidi
5 gr Estratto di vaniglia
1 pizzico Sale
3 Uova medie

Per la copertura

Quantità Ingrediente
200 gr Cioccolato fondente
180 gr Burro

Come fare le barrette di cheesecake al burro d’arachidi e cioccolato

Per preparare le barrette al burro d’arachidi e cioccolato, per prima cosa preriscaldate il forno a 180 °C.

Iniziate quindi dalla base: tritate in un mixer o robot da cucina i biscotti al cioccolato, metteteli in una ciotola e unitevi il burro fuso, quindi amalgamateli bene con un cucchiaio, finché avrete delle briciole umide.

Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno (fate uscire un po’ di carta forno dalla teglia, così sarà più facile estrarre poi il dolce), quindi appiattite i biscotti sul fondo con un cucchiaio o con le mani, così da avere una base compatta e omogenea. Cuocete nel forno pre-riscaldato a 180 °C per 10 minuti. Sfornate la teglia e tenetela da parte.

Preparate la crema: in un’ampia ciotola mescolate con le fruste il formaggio spalmabile e lo zucchero semolato, finché i due ingredienti saranno ben amalgamati. A seguire, unite lo yogurt, il burro d’arachidi, il sale e l’estratto di vaniglia, quindi continuate a mescolare con le fruste.

Aggiungete un uovo alla volta, mescolando con le fruste finché sarà ben incorporato.

Versate la crema sulla base di biscotti precedentemente cotta, quindi livellatela con una spatola e cuocete il tutto nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti circa o finché i bordi saranno dorati e la parte centrale leggermente tremolante. Una volta pronta, lasciate intiepidire la torta per un’ora a temperatura ambiente e poi per almeno quattro ore in frigorifero – o due ore in freezer.

Trascorso il tempo di riposo, preparate la copertura al cioccolato: spezzettate o tritate il cioccolato con il coltello, raccogliendolo in una ciotola adatta al microonde o alla cottura a bagnomaria. Aggiungete il burro a tocchetti e sciogliete il tutto al microonde o a bagnomaria, mescolando ogni tanto con un cucchiaio per favorire lo scioglimento dei due ingredienti.

Se utilizzate il microonde, ricordatevi di scaldare il composto per 30 secondi alla volta, mescolandolo con un cucchiaio tra una volta e l’altra, così da non farlo bruciare. Quando il composto è quasi tutto sciolto, finite di scioglierlo semplicemente mescolandolo, grazie al calore immagazzinato.

Versate quindi la copertura al cioccolato sopra la crema cotta e livellatela.

Lasciate riposare il dolce in frigorifero per un’ora o in freezer per mezz’ora. Poi estraetelo dalla teglia, sollevando la carta forno, e tagliatelo a barrette. Io ho realizzato 15 barrette, tagliando il dolce in tre sul lato lungo e cinque sul lato corto, ma potete anche decidere di fare barrette più piccole o quadrotti (e quindi vengono più pezzi).

Conservazione

Le barrette di cheesecake al burro d’arachidi e cioccolato si conservano in frigorifero sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche lo SMOOTHIE ALLA BANANA E BURRO D’ARACHIDI.