I bignè craquelin natalizi sono i dolcetti perfetti da portare in tavola nel periodo delle feste, grazie al loro colore rosso che spicca in cima al bignè, che va in contrasto con il delicato colore della crema chantilly del ripieno.

Per realizzarli è necessario fare tre differenti preparazioni: la pasta choux per i bignè, il craquelin rosso e la crema chantilly. Sono dolci che richiedono un bel po’ di tempo, ma la soddisfazione finale è immensa. Non sono soltanto scenografici, ma anche buonissimi! Farete un figurone con amici e parenti. 🙂

Il primo consiglio che posso darvi è di fare il craquelin come prima preparazione, dato che poi dovrà riposare in frigorifero. La ricetta del craquelin è molto semplice, visto che prevede soltanto tre ingredienti – burro, zucchero e farina – che vanno impastati insieme. Con le accortezze che vi indico nella ricetta dei bignè craquelin natalizi qui sotto, vi verranno dischetti perfetti da poggiare sui singoli bignè prima della cottura. È proprio il craquelin, infatti, che dona al bignè quella consistenza ruvida e croccante che piace tanto. Inoltre i dolcetti avranno un aspetto super natalizio, dato che in questo caso nel craquelin verrà anche aggiunto del colorante alimentare rosso.

La ricetta del bignè è invece abbastanza standard, simile ad altre ricette di bignè che ho già pubblicato sul mio blog. Seguite tutte le indicazioni e non sbaglierete. Avrete dei gusci vuoti e croccanti, pronti da riempire con la nostra farcia.

L’ultima preparazione è quella della crema chantilly all’italiana, realizzata con crema pasticcera a cui viene aggiunta della panna montata. Se preferite, potete sostituire la crema chantilly con della semplice panna montata.

Vediamo, allora, tutti gli step per preparare questi deliziosi dolcetti natalizi.

Ingredienti bignè craquelin natalizi

Per i bignè

Quantità Ingrediente
50 ml Acqua
60 ml Latte intero
100 gr Burro
110 gr Farina 00
1 gr Sale
10 gr Zucchero
190 gr Uova (circa 3)

Per il craquelin rosso

Quantità Ingrediente
75 gr Burro
100 gr Farina 00
100 gr Zucchero
1 tubetto Colorante alimentare rosso in gel

Per la crema pasticcera

Quantità Ingrediente
400 ml Latte intero
100 ml Panna fresca per dolci
100 gr Tuorli (circa 5)
150 gr Zucchero
1 bacca Vaniglia
40 gr Amido di mais

Per la chantilly

Quantità Ingrediente
250 gr Panna per dolci da montare

Preparazione bignè craquelin rossi con crema chantilly

Per preparare i bignè craquelin natalizi, iniziate dal craquelin, cioè appunto quello che renderà rossa e croccante la superficie esterna del bignè: mettete burro a pezzetti, zucchero e farina in una ciotola e iniziate a impastare con le mani. Unite il colorante alimentare rosso e lavorate con i guanti per evitare di sporcarvi, fino ad avere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per un’ora.

craquelin rosso

Trascorso il tempo, riprendete il craquelin, eliminate la pellicola e stendetelo tra due fogli di carta forno con un matterello, quindi incidetelo con un tagliabiscotti rotondo da 4 cm per formare tanti dischetti. Non estraete questi ultimi adesso, poiché sono troppo morbidi e rovinerete le forme. Riponete pertanto, così com’è, il composto steso sulla carta forno in cui avete inciso i dischetti in freezer per 10-15 minuti. In questo modo, i dischetti si solidificheranno e potrete estrarli facilmente senza comprometterne la forma.

Nel frattempo, preparate i bignè: mettete acqua, latte, zucchero, sale e burro a pezzetti in un pentolino e fate sciogliere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con una spatola, così da favorire lo scioglimento del burro. Appena il liquido inizia a bollire, versate tutta insieme la farina precedentemente setacciata e mescolate con una spatola finché gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto lascerà una patina sul fondo (ci vorranno pochi minuti).

Spostate il composto in una planetaria e lavorate con la foglia per qualche minuto, così da far raffreddare leggermente il composto. Eventualmente potete farlo anche a mano con un cucchiaio di legno.

Unite le uova, poco alla volta. Alla fine dovrete ottenere la pasta choux di una consistenza simile a una crema pasticcera un po’ più densa.

Spostate l’impasto dei bignè in un sac à poche con bocchetta liscia e formate su una teglia leggermente imburrata dei ciuffetti distanziati. Ovviamente la dimensione dei bignè inciderà sulla grandezza e sul numero dei bignè ottenuti. Io ho preferito fare bignè più grandi, quindi me ne sono venuti circa 25 in totale.

Riprendete i dischi di craquelin e adagiate un discetto sopra ogni bignè. Cuocete in forno ventilato a 180 °C per circa 25 minuti o finché i bignè saranno dorati e sostenuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.

preparazione bigne craquelin natalizi

Preparate la crema pasticcera: mettete in una ciotola lo zucchero, i tuorli e i semi della bacca di vaniglia (tenete da parte il guscio), quindi montate leggermente con la frusta. Unite l’amido di mais setacciato e mescolate con una frusta a mano. Tenete un attimo da parte.

Mettete il latte, la panna liquida e il guscio della bacca di vaniglia in un ampio tegame. Scaldate il tutto fino a sfiorare il bollore, poi versate il liquido caldo sul composto a base di amido, tuorli e zucchero attraverso un setaccio, così da rimuovere il guscio della bacca di vaniglia ed eventuali impurità. Mescolate con una frusta a mano.

Rimettete tutto sul fuoco e portate a bollore, mescolando continuamente con la frusta, così da evitare la formazione di grumi.

Appena la crema si è addensata – dopo i primi sbuffi – spegnete il fuoco e spostatela in una ciotola fredda (io l’ho tenuta in frigorifero per 15 minuti). Mescolate la crema energicamente con una frusta a mano e copritela con pellicola a contatto. Fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Una volta fredda, montate a parte la panna e unitene 2-3 cucchiai alla crema, quindi mescolate per qualche secondo con le fruste elettriche per ammorbidirla. Poi unite la panna montata rimanente con una spatola. 

Passate alla farcitura dei bignè: praticate un buchetto sul fondo di ogni bignè e farcitelo con la crema chantilly attraverso un sac à poche con bocchetta piccola. Continuate fino a esaurimento di crema e bignè, riponendo man mano questi ultimi su un vassoio.

Fate riposare i bignè craquelin natalizi in frigorifero per almeno un’ora, prima di mangiarli.

ricetta bigne craquelin natalizi

Conservazione

I bignè craquelin con crema chantilly si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per un massimo di 3 giorni.

Varianti

Bignè craquelin al cioccolato

In questo caso, basta semplicemente sostituire la crema chantilly con una crema pasticcera al cioccolato, che diventerà la farcitura dei nostri dolcetti rossi.

Bignè craquelin senza glutine

Per fare i bignè craquelin senza glutine sostituite la farina 00 in tutte le preparazioni che la prevedono con la farina di riso. Procedete poi come da ricetta, assicurandovi che il colorante non contenga tracce di glutine.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il PROFITEROLES TIRAMISÙ, anch’esso un dolce perfetto da gustare durante le feste.

  • 2
    Shares