Quando si pensa ai bignè, scommetto che tutti immaginano i classici dolcetti monoporzione farciti con le più svariate creme, che riempiono le pasticcerie di tutta Italia (e non). Ma io vi dico che esistono anche i bignè salati, finger food ottimi come antipasto o per un aperitivo tra amici.
Non a caso, la pasta choux nasce come ricetta neutra, che va bene sia per il dolce che per il salato… poi, solitamente, è il ripieno che contraddistingue la destinazione d’uso di questi bocconcini. Oggi andiamo a creare dei bignè salati ai 2 formaggi con crudo, dove aromatizziamo la pasta choux con un ottimo formaggio Havarti e poi riempiamo i bignè salati ottenuti con del gustosissimo Natural Cream Cheese, entrambi prodotti di Arla, la 5° azienda lattiero-casearia del mondo e il più grande fornitore di prodotti lattiero-caseari biologici. Con dei formaggi di così elevata qualità, il risultato non può che essere eccezionale 😀
INGREDIENTI:
Per i bignè al formaggio:
300 ml di acqua
120 g di burro leggermente salato
180 g di farina 00
180 g di formaggio Havarti
6 uova
1 g di sale
Per il ripieno:
600 g di Natural Cream Cheese
150 g di prosciutto crudo
Per preparare i bignè salati ai 2 formaggi, iniziate dalla pasta choux: in un tegame ampio e alto, mettete l’acqua, il burro a pezzi e il sale. Portate a bollore, mescolando con una spatola per favorire lo sciogliemento del burro. Appena il liquido arriva a bollore, versate la farina tutta in un colpo e mescolate energicamente il composto per un paio di minuti o finché il composto si staccherà dalle pareti.
Bagnatevi leggermente l’indice con un po’ d’acqua e schiacciate la punta del bignè con una leggera pressione, così da avere una forma più regolare dopo la cottura. Cuocete i bignè in forno statico pre-riscaldato a 190° per circa 25 minuti, quindi estraeteli dal forno e spostateli su una gratella a raffreddare completamente.