Vasa Vasa Kitchen

Biscotti all’anice (anicini siciliani)

I biscotti anicini siciliani sono tipici biscotti all’anice, caratterizzati da un intenso sapore e odore di anice, dato dall’utilizzo del liquore sambuca e dei semi di anice. Sono profumatissimi e hanno un gusto davvero piacevole, tant’è che sono buoni sia gustati da soli che anche nel tè o nel latte. Hanno una consistenza abbastanza morbida e sono caratterizzati da una tipica forma allungata, che è comune ad altri biscotti tipici siciliani che si chiamano quaresimali.

Quando ero bambina, si trovavano in tutti i panifici siciliani, mentre oggi è più difficile trovarli, non so perché. Sta di fatto che, dato che li amo follemente, ho deciso di prepararmeli in casa con la ricetta originale, così da realizzarli ogni volta che ne ho voglia. Sono semplicissimi, richiedono pochi ingredienti e sono anche senza burro, quindi neanche troppo pesanti e calorici.

Con la ricetta dei biscotti all’anice che trovate di seguito vi verranno circa 18 biscotti. La cosa bella è che si mantengono a lungo, anche mesi, se ben conservati in una scatola di latta o contenitore ermetico. Vediamo come prepararli!

Ingredienti biscotti anicini

Quantità Ingrediente
200 gr Farina 00
200 gr Zucchero
200 gr Uova (circa 4 medie)
1 cucchiaio Liquore sambuca
1 cucchiaio Semi di anice
8 gr Lievito per dolci
1 pizzico Sale

Come fare gli anicini siciliani – Ricetta dei biscotti all’anice

Per preparare gli anicini, in una ciotola montate le uova con le fruste elettriche. Appena iniziano a diventare spumose, aggiungete lo zucchero in 2-3 tempi, continuando a montare.

Unite anche la sambuca e mescolate.

Quando il composto è gonfio, incorporate delicatamente con una spatola la farina setacciata in 2-3 tempi. Aggiungete anche il sale e il lievito setacciati.

Per ultimo, incorporate i semi di anice con una spatola.

Versate il composto su una teglia rivestita con carta da forno formando due panetti. Non vi preoccupate se si uniranno i bordi in cottura, poi potrete separarli. Se preferite, alzate la carta forno tra i due panetti, così da creare un divisorio. Cuocete i panetti all’anice in forno statico pre-riscaldato a 180°C per 20 minuti.

Una volta cotti, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare un po’ i panetti dei biscotti all’anice, poi tagliateli in fette dello spessore di 2,5 cm circa.

Dopo averli affettati, rimetteteli sulla teglia con le fette distese sulla parte tagliata e cuocete in forno statico a 150 °C per altri 10 minuti, girando i biscotti all’anice a metà cottura, così da farli asciugare e dorare bene da entrambi i lati.

Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

Conservazione anicini siciliani

I biscotti all’anice possono durare a lungo, anche diversi mesi, se conservati in una scatola di latta o contenitore ermetico.

Varianti anicini siciliani

Biscotti anice e cannella

Se vi piace la cannella, potreste aggiungerne un cucchiaino ai biscotti, nel momento in cui aggiungete anche i semi di anice. Procedete poi come da ricetta originale.

Biscotti anice e mandorle

In questa variante potete sostituire 100 g di farina 00 con 100 g di farina di mandorle, così da avere degli ottimi biscotti all’anice e mandorle. Deliziosi anche così!

Biscotti all’anice duri

Come detto, i biscotti all’anice siciliani rimangono abbastanza morbidi, ma se volete una consistenza più dura, basterà cuocere i biscotti 10 minuti in più, sempre girandoli a metà cottura.

Biscotti all’anice senza glutine

Per una versione gluten free, sostituite la farina 00 con la farina di riso e mantenete tutto il resto inalterato. Verificate solo che la sambuca scelta sia senza glutine.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA ALL’ANICE.