I biscotti di avena, banana e cioccolato sono biscotti light realizzati con tre soli ingredienti e in due soli step, quindi si preparano in pochissimi minuti e si mangiano senza troppi sensi di colpa.
Sono biscotti senza latte, senza burro, senza uova, senza grassi, senza farina e senza zucchero, ma vi assicuro che sono buonissimi! Sono indicati, quindi, per chi ha intolleranze al glutine o al lattosio, ma anche per chi è a dieta e vuole fare una colazione con biscotti leggeri, senza rinunciare al gusto. Un biscotto medio da 40 g circa ha, infatti, soltanto 90 calorie.
In più, i tre ingredienti che compongono i biscotti sono tutti ricchi di proprietà e hanno diversi benefici. Vediamo quali.
I benefici dell’avena
L’avena non provoca i tanto temuti picchi glicemici; contiene molte fibre, garantendo un corretto funzionamento del nostro intestino; facilita la digestione e contribuisce a ridurre il colesterolo. Inoltre, l’avena è un cereale ricco di proteine e di acidi grassi essenziali.
I benefici della banana
La banana è famosa principalmente per il suo alto contenuto di potassio, ma non solo: la sua concentrazione di vitamine e sali minerali apportano grandissimi benefici all’organismo, come abbassare la pressione, combattere il colesterolo, migliorare l’umore e regolarizzare l’intestino. È grazie alla dolcezza del banana che non sarà necessario aggiungere altro zucchero ai biscotti di avena, banane e cioccolato, dato che la banana contribuirà ad addolcire il tutto.
I benefici del cioccolato fondente
La mia dieta prevede di assumere 20 g di cioccolato fondente 70% al giorno, perché migliora il buonumore e placa la mia incessante voglia di dolce. Oltre a ciò, il cioccolato fondente apporta benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore e sulle arterie; ha proprietà afrodisiache ed è ricco di antiossidanti.
Adesso che abbiamo capito quanto questi biscotti siano salutari, vediamo come prepararli. 🙂 Con le dosi indicate di seguito otterrete circa 8 biscotti.
Ingredienti biscotti avena, banana e cioccolato
Quantità | Ingrediente |
---|---|
100 gr | Fiocchi di avena |
2 | Banane mature |
40 gr | Gocce di cioccolato |
Come fare i biscotti di avena, banana e cioccolato light
Per preparare i biscotti di avena, banana e cioccolato, sbucciate le banane, mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta.
Unite i fiochi d’avena e le gocce di cioccolato, quindi mescolate con la forchetta o un cucchiaio.
Prelevate un cucchiaio di composto alla volta e formate una pallina grande quanto una noce o poco più. Il composto sarà appiccicoso, quindi eventualmente bagnatevi leggermente le mani. Disponete le palline su una placca da forno coperta da carta forno. Ve ne verranno circa 8 in tutto, a meno che non decidiate di farle più grandi o più piccole. Cuocete i biscotti in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 25 minuti o in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti.
Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di mangiarli. Non è stato facilissimo? 🙂 Risulteranno morbidi e ricchi di gusto, nonostante vi siano soltanto tre ingredienti.
Conservazione biscotti con avena, banane e cioccolato
I biscotti di avena, banana e cioccolato si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.
Varianti biscotti di avena
Biscotti con farina di avena e yogurt
Al posto dei fiocchi di avena, potreste utilizzare 100 g di farina di avena e un vasetto di yogurt bianco da 125 g. Aggiungeteli alle banane schiacciate e unite le gocce di cioccolato, un uovo e 50 g di zucchero di canna. Mescolate il tutto, fate delle palline e cuocete a 180 °C per circa 25 minuti.
Biscotti avena e cocco
Mantenete la ricetta sopra, aggiungendo però anche 80 g di farina di cocco e 60 g di zucchero di canna. Mescolate tutto e poi continuate come da ricetta, facendo le palline e cuocendo quest’ultime a 180 °C per 25 minuti.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta e siete in cerca di altri biscotti senza troppi grassi, provate anche i BISCOTTI VELOCI AL CIOCCOLATO E MANDORLE SENZA BURRO.