I biscotti al burro d’arachidi e cioccolato al latte sono dolcetti dal gusto intenso e avvolgente, grazie all’utilizzo del burro d’arachidi nell’impasto e alla dolcezza del cioccolato al latte. La ricetta è molto semplice e veloce, dato che l’impasto di questi biscotti non ha bisogno di riposo in frigorifero prima della cottura.

Ricordatevi di tirare fuori dal frigorifero il burro almeno un’ora prima di iniziare, così sarà morbido e perfetto per lavorarlo.

Con le dosi indicate di seguito vi verranno circa 21 biscotti. Ovviamente potete decidere di farli più grandi o più piccoli, ma in quel caso cambiano anche i tempi di cottura: ci vorrà più tempo per i biscotti più grandi e meno per quelli più piccoli.

Se preferite il cioccolato fondente, sostituite pure il cioccolato al latte con quest’ultimo nella stessa quantità.

Adesso rimbocchiamoci le maniche e vediamo come preparare passo passo questi deliziosi biscotti al burro d’arachidi e cioccolato al latte, ottimi con un caffè ma anche gustati da soli.

Ingredienti biscotti al burro d’arachidi e cioccolato al latte

Per l'impasto dei biscotti

Quantità Ingrediente
200 gr Farina 00
80 gr Burro di arachidi
80 gr Burro a temperatura ambiente
120 gr Zucchero di canna
50 gr Zucchero semolato
1 Uovo medio
1 bustina Vanillina
1/2 cucchiaino Bicarbonato
1/2 cucchiaino Sale
120 gr Cioccolato al latte

Per la decorazione

Quantità Ingrediente
q.b. Arachidi

Come fare i biscotti al burro d’arachidi e cioccolato al latte

Preparare i biscotti al burro d’arachidi e cioccolato al latte è molto semplice. Prima di iniziare, tirate fuori dal frigorifero il burro un’ora prima, così sarà morbido. Se non avete tempo, scaldate per pochi secondi il burro freddo di frigo al microonde, finché sarà morbido e/o parzialmente sciolto, ma non completamente.

Procedete con l’impasto. In un’ampia ciotola mettete i due tipi di burro e i due zuccheri, quindi montateli con le fruste.

come fare cookies burro arachidi

Unite l’uovo e la vanillina e mescolate nuovamente.

Aggiungete la farina 00, il bicarbonato e il sale setacciati e mescolate.

Per ultimo, incorporate il cioccolato al latte tagliato a pezzetti, amalgamandolo bene all’impasto con una spatola o direttamente con le mani.

impasto biscotti burro di arachidi cioccolato al latte

A questo punto, prendete 33 g di impasto alla volta e formate una pallina. Proseguite fino a esaurimento dell’impasto. Vi verranno circa 21-22 palline.

Disponete 11 palline alla volta su una teglia rivestita con carta forno, distanziandole di qualche centimetro – dovrete quindi fare due infornate.

come fare biscotti burro di arachidi cioccolato al latte

Tritate grossolanamente con un coltello circa 2-3 cucchiai di arachidi salate e premetene qualcuna sulla superficie di ogni biscotto.

Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 13 minuti.

ricetta biscotti burro di arachidi cioccolato al latte

Sfornate la teglia e lasciate intiepidire i biscotti per 5 minuti, prima di spostarli con una paletta su una gratella per dolci a raffreddare completamente.

biscotti burro di arachidi e cioccolato al latte

Conservazione

I biscotti al burro d’arachidi e cioccolato al latte si conservano in un contenitore ermetico fino a un mese circa.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le BARRETTE DI CHEESECAKE AL BURRO D’ARACHIDI E CIOCCOLATO.