Vasa Vasa Kitchen

Biscotti al farro soffiato e cioccolato

I biscotti al farro soffiato e cioccolato sono biscotti morbidi da gustare a colazione o merenda.

Prepararli è davvero molto semplice e richiede pochissimo tempo. La loro consistenza vi conquisterà!

Solo un accorgimento prima di iniziare: tirate fuori dal frigorifero il burro circa 30-40 minuti prima di cominciare la ricetta, poiché dovrà essere morbido.

Con le dosi indicate di seguito vi verranno circa 12 biscotti grandi. Potete anche farli più piccoli, prelevando una piccola quantità di impasto, così da farne venire di più. Ricordatevi, però, che il tempo di cottura cambia a seconda della dimensione: più grandi saranno i biscotti e più tempo ci vorrà e viceversa.

Questa ricetta di biscotti al farro soffiato e cioccolato nasce come ricetta di recupero, visto che avevo comprato qualche settimana prima un grande pacco di farro soffiato per un’altra ricetta, ma ne è rimasto tantissimo. E siccome odio gli sprechi, ho ideato questa semplice ricetta per non buttarlo. Il risultato è stato sorprendete e gradevolissimo, poiché il farro soffiato dà una bella consistenza a questi biscotti. Vediamo come prepararli!

Ingredienti biscotti al farro soffiato e cioccolato

Quantità Ingrediente
80 gr Farro soffiato
110 gr Burro a temperatura ambiente
75 gr Zucchero
1 Uovo
125 gr Farina 00
8 gr Lievito per dolci
1 Limone
1 pizzico Sale
50 gr Cioccolato fondente

Come fare i biscotti al farro soffiato e cioccolato

Per preparare i biscotti al farro soffiato e cioccolato, in una terrina lavorate il burro morbido, lo zucchero e la scorza di limone con le fruste elettriche, finché avrete un composto cremoso.

Unite l’uovo e mescolate nuovamente.

Incorporate il sale, il lievito per dolci e la farina setacciati, poco alla volta.

Per ultimo, incorporate con una spatola il farro soffiato e le gocce o pezzetti di cioccolato.

Prendete una teglia da forno e copritela con un foglio di carta forno – per tenere ferma quest’ultima, ho imburrato leggermente la teglia. Prelevate un cucchiaio abbondante di impasto e formate dei mucchietti di impasto distanziati di qualche centimetro, perché poi si allargheranno in cottura. Dovrete fare due infornate per esaurire l’impasto.

Infornate i biscotti in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 15 minuti circa. Una volta pronti, sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire nella teglia per pochi minuti, poi spostateli delicatamente con una paletta su una gratella per dolci a raffreddare completamente.

E i biscotti sono pronti per essere mangiati! 🙂

Conservazione

I biscotti al farro soffiato e cioccolato si conservano a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o in una scatola di latta per 6-7 giorni.

Varianti

Biscotti con farro soffiato e avena

In questa variante, utilizzate 40 g di farro soffiato e 40 g di fiocchi d’avena. Se volete, potete sostituire anche la farina 00 con la farina di avena in egual peso. Proseguite come da ricetta originale.

Biscotti al farro soffiato, nocciole e cioccolato

Per i più golosi, potete arricchire i biscotti al farro soffiato e cioccolato con le nocciole. In questo caso, diminuite la quantità di farro soffiato – usatene 40 g – e aggiungete all’impasto 50 g di nocciole tritate grossolanamente. Procedete, poi, come da ricetta.

Biscotti con farro soffiato al cacao

Per biscotti super cioccolatosi, usate 100 g di farina 00 (invece di 125 g) e 20 g di cacao amaro in polvere, da unire quando unite la farina. Il resto rimane uguale.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i BISCOTTI AVENA, BANANA E CIOCCOLATO.