Luci, addobbi, presepi… in questo periodo si respira aria di festa, quell’atmosfera unica che caratterizza il Natale, da sempre la mia ricorrenza preferita. Ricordo quanto era bello fare l’albero con mia mamma e poi riunirci tutti il 25 dicembre per celebrare questo giorno. Io quest’anno l’albero non l’ho ancora fatto, ma mi sto attrezzando con tanto di palle, luci e… biscotti natalizi! Esatto, se anche voi come me volete dare un tocco diverso, oserei dire “goloso”, al vostro Christmas tree, dovete provare questi biscotti natalizi al burro decorati con pasta di zucchero da appendere al vostro albero! Il risultato creerà un effetto “wow” che sorprenderà i vostri ospiti 🙂
Se non volete appenderli, potete comunque prepararli per festeggiare in maniera simpatica e “tematica” il Natale.
E se avete bambini, coinvolgeteli! Per loro sarà sicuramente divertente preparare questi biscotti natalizi insieme a voi: non solo saranno felici di aiutarvi, ma si divertiranno moltissimo a “sporcarsi le mani” in cucina! Sicuramente un bel momento da condividere, per rendere ancora più memorabile il vostro Natale.
INGREDIENTI per circa 35-40 biscotti natalizi:
300 g di farina 00
80 g di zucchero semolato
150 g di burro a temperatura ambiente
2 tuorli
1 pizzico di sale
Per decorare:
400 g di pasta di zucchero
coloranti alimentari a piacere (io ho utilizzato quelli in gelatina di colore rosso, verde, giallo e nero)
marmellata di albicocche
Mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero e il sale e mescolate con un cucchiaio.
Una volta pronti, poneteli su una gratella a raffreddare completamente. A quel punto, potete passare alla decorazione! Sbrizzarritevi con la pasta di zucchero e coloratela come più vi piace (io ho utilizzato il verde, il rosso, il giallo e il nero): basterà poco colorante per colorare la vostra pasta di zucchero. Ricordatevi di spennellare i biscotti con un velo di marmellata di albicocche precedentemente setacciata (deve essere liscia) prima di adagiarvi la pasta di zucchero, altrimenti questa non attaccherà.
Una vasata e alla prossima ricetta!