Vasa Vasa Kitchen

Brownies ai due cioccolati

I brownies ai due cioccolati sono dolcetti morbidi, umidi e ricchi di cioccolato, adatti a ogni momento della giornata. La loro consistenza li rende scioglievoli e golosissimi, buoni da soli o accompagnati da gelato alla crema. Faranno impazzire tutti i chocolate lovers e saranno amati da grandi e piccini.

Prepararli è facilissimo e la gioia che vi daranno non ha eguali. L’importante è non controllare le calorie, perché sono sono di certo dolci light. 😀 L’impasto è a base di cioccolato fondente e burro, che vengono fusi, e cacao amaro che rende tutto ancora più cioccolatoso. Alla fine, vengono incorporati anche due tipi di cioccolato a pezzetti, cioè il cioccolato fondente e il cioccolato bianco, ecco perché si parla di brownies ai due cioccolati.

Basta seguire giusto un paio di accortezze per un risultato perfetto. Trovate la ricetta passo passo qui di seguito per ottenere circa 16 pezzi (numero che ovviamente dipende da quanto li taglierete grandi). Vediamo come prepararli!

Ingredienti brownies ai due cioccolati

Per l'impasto dei brownies

Quantità Ingrediente
300 gr Cioccolato fondente
230 gr Burro
300 gr Zucchero di canna
4 Uova grandi
210 gr Farina 00
20 gr Cacao amaro in polvere
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 pizzico Sale
100 gr Cioccolato bianco

Per completare

Quantità Ingrediente
q.b. Gelato alla crema (facoltativo)

Come fare i brownies ai due cioccolati

Per preparare i brownies ai due cioccolati, mettete 200 g di cioccolato tritato in una ciotola (gli altri 100 g di cioccolato vi serviranno dopo) e unite il burro a pezzi, quindi sciogliete i due ingredienti a bagnomaria o al microonde, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Tenete da parte.

In un’ampia ciotola, montate le uova a temperatura ambiente e lo zucchero di canna con le fruste elettriche.

Unite il cioccolato e il burro fusi e mescolate con le fruste per incorporarli.

Aggiungete la farina setacciata e mescolate.

Aggiungete, sempre attraverso un setaccio, il cacao amaro, il lievito per dolci e il sale, quindi mescolate nuovamente.

Per ultimo, incorporate con la spatola il cioccolato bianco tagliato a cubetti e il cioccolato fondente rimanente tagliato a cubetti. L’impasto dei brownies ai due cioccolati è pronto!

Versate l’impasto in uno stampo quadrato da 24 cm rivestito da carta forno inumidita e strizzata. Livellate il composto con una spatola e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 160° per 50-60 minuti. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura: inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e fate attenzione che questo abbia delle briciole attaccate. Quella è la cottura perfetta del brownie. Se infatti è troppo bagnato, allora il dolce è ancora indietro di cottura; se invece è troppo asciutto, allora il dolce sarà troppo cotto e quindi secco. La cottura ideale è quando avete delle briciole attaccate allo stuzzicadenti. A quel punto, sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire.

Servite con o senza gelato.

Conservazione

I brownies ai due cioccolati si conservano a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o in una scatola di latta per un massimo di 2-3 giorni. Ovviamente, più tempo passerà, più i brownies tenderanno a diventare secchi. Il top sono mangiati il giorno stesso.

Varianti

Brownies al cioccolato al latte

Se siete amanti del cioccolato al latte, seguite questa ricetta per fare i brownies al cioccolato al latte. Sono golosissimi!

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i BROWNIES FONDENTI ALLE NOCI.