Vasa Vasa Kitchen

Bruschettone con asparagi, bacon e uova

Il bruschettone con asparagi, bacon e uova è un piatto unico primaverile a base di carboidrati, verdure e proteine, da consumare quindi come pasto completo o anche come antipasto, suddiviso magari tra più persone. L’abbinamento asparagi-uova è infallibile e dona un gusto intenso, amplificato dal bacon tostato in padella che darà un ulteriore sprint al piatto.

La ricetta per preparare questo bruschettone è semplicissima. Dovrete prima pulire gli asparagi, tagliarli a rondelle e cuocerli per il tempo necessario, per poi frullarli e ottenere una morbida crema, da spalmare sul bruschettone tostato. Sopra si mettono le fettine di bacon tostato e un uovo all’occhio di bue, sormontato da cime di asparagi precedentemente sbollentate in acqua salata. È un piatto facile, ma davvero ricco di gusto!

Se preferite, potete anche sostituire il bacon con la pancetta.

In alternativa al bruschettone, potete usare fette di pane più piccole, così da creare bruschette di dimensioni minori.

Con le dosi indicate di seguito vi verranno due bruschettoni con crema di asparagi, bacon e uova. Vediamo più dettagliatamente come prepararli.

Ingredienti per due bruschettoni con asparagi, bacon e uova

Quantità Ingrediente
350 gr Asparagi (peso da mondati)
1 Cipolla
500 ml Acqua
1 Dado vegetale
2 Bruschettoni
6 fettine Bacon
2 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva

Come fare i bruschettoni con asparagi, bacon e uova

Per preparare il bruschettone con asparagi, bacon e uova, iniziate dalla crema di asparagi: eliminate la parte finale più dura degli asparagi, tagliandola con un coltello o spezzandola con le dita. A seguire, pelate i gambi degli asparagi con un pelapatate.

Tagliate 12 punte da 12 asparagi e tenetele da parte.

Tagliate tutti gli altri asparagi a rondelle, comprese le punte rimanenti, e teneteli da parte.

In una padella fate scaldare un generoso giro d’olio, quindi aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire per qualche minuto. A seguire, unite gli asparagi tagliati, unite il pepe e mescolate, quindi lasciate cuocere per un paio di minuti.

Unite gradualmente il brodo vegetale precedentemente preparato con acqua e dado vegetale. Cuocete per 20 minuti, mescolando ogni tanto. Non dovrete probabilmente utilizzare tutto il brodo, se non è tutto necessario per terminare la cottura (a me ne è avanzato un pochino). A fine cottura, gli asparagi non dovranno avere brodo. Assaggiateli e, se necessario, aggiustateli di sale.

Spostate gli asparagi in un recipiente alto e frullateli con un mixer a immersione, così da avere una crema. Tenete da parte.

Sbollentate le 12 punte di asparagi (quelle che avevate tenuto da parte) in acqua salata bollente per 10 minuti, quindi scolatele e tenetele da parte per la decorazione finale.

Scaldate una padella e adagiatevi le fettine di bacon, quindi fatele tostare per qualche minuto, ambo i lati. Una volta pronte, spostatele in un piatto e tenetele da parte.

Fate scaldare un’ampia padella e adagiatevi i bruschettoni – io ne ho messo uno alla volta – scaldandoli finché saranno ben tostati ambo i lati, girandoli quindi dopo qualche minuto.

Una volta pronti, spostateli in un piatto da portata e conditeli in questo modo: versate metà crema di asparagi e spalmatela su tutta la superficie del bruschettone; aggiungete su ogni bruschettone tre fettine di bacon tostato.

In un padellino fate scaldare un filo d’olio e unite due uova, cuocendole all’occhio di bue. Salate l’uovo leggermente. Se preferite, potete anche fare un uovo alla volta.

Spostate un uovo all’occhio di bue su ogni bruschettone. Decorate con le punte di asparagi precedentemente sbollentate.

Servite subito.

Conservazione

I bruschettoni con crema di asparagi, bacon e uova andrebbero consumati subito, quando il pane è ancora caldo e l’uovo appena preparato e con il tuorlo morbido. Si sconsiglia pertanto la conservazione.

Varianti

Bruschettone con crema di piselli, bacon e uova

Potreste mantenere la ricetta così com’è, sostituendo semplicemente gli asparagi con i piselli. Frullate questi ultimi una volta cotti e procedete poi come da ricetta.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se siete amanti degli asparagi, provate anche la VELLUTATA DI ASPARAGI E CURRY CON CRUMBLE AL PARMIGIANO.