Vasa Vasa Kitchen

Budino light al cioccolato

Il budino light al cioccolato è un dessert al cucchiaio che contiene pochissime calorie ed è pertanto adatto a chi è a dieta e non vuole rinunciare al dolce. La ricetta prevede soltanto quattro ingredienti e due soli step di preparazione.

Per contenere il numero delle calorie ho utilizzato la stevia – dolcificante naturale a 0 calorie – al posto dello zucchero. Tenete però a mente che la stevia ha un retrogusto di liquirizia, quindi se non vi piace utilizzate 60 g di zucchero semolato come alternativa.

Il budino è poi realizzato con latte scremato, che lo rende leggerissimo, cacao amaro e amido di mais. È un dolce adatto anche ai celiaci, non contenendo glutine. Controllate comunque le confezioni dei prodotti utilizzati per essere certi al 100% che non vi siano tracce di glutine dovute a contaminazioni nella lavorazione dei prodotti, che di base sono senza glutine.

Le dosi che trovate di seguito sono per 5 persone, dato che vengono 5 monoporzioni. Vediamo come prepararlo!

Ingredienti budino light al cioccolato

Per 5 porzioni di budino al cioccolato light

Quantità Ingrediente
500 ml Latte scremato
35 gr Amido di mais
30 gr Stevia o 60 g di zucchero semolato
20 gr Cacao amaro in polvere

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Frutti di bosco e fragole

Come fare il budino light al cioccolato

Preparare il budino light al cioccolato è facilissimo. Per prima cosa, in una ciotola setacciate l’amido di mais e il cacao amaro, unite la stevia (o lo zucchero) e mescolate con una frusta a mano.

Unite gradualmente il latte a temperatura ambiente e mescolate con la frusta per far amalgamare il tutto. Versate il composto in un tegame e mettetelo sul fuoco.

Lasciate addensare il budino, mescolando con una frusta a mano, così da non creare grumi. La consistenza sarà sempre liquida, ma più densa. Versate il budino al cioccolato in formine in silicone, quindi lasciate raffreddare il composto, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sformate delicatamente i budini al cioccolato e decorateli con fragole e/o frutti di bosco freschi.

Conservazione

Il budino light al cioccolato si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico o sotto una campagna di vetro per 2-3 giorni al massimo.

Quante calorie ha il budino al cioccolato light?

Questo budino al cioccolato dietetico ha circa 80 calorie a porzione, quindi potete tranquillamente mangiarlo senza sensi di colpa. Se usate lo zucchero invece della stevia, le calorie salgono a 123 per porzione, ma parliamo sempre di un dolce con un modesto numero di calorie.

Varianti

Budino al cioccolato fondente light

In questa variante basta sostituire il cacao amaro con 80 g di cioccolato fondente spezzettato, da unire alla fine, quando la crema è pronta, così da far sciogliere il cioccolato con il calore della crema stessa.

Budino al cioccolato all’acqua

Per una versione ancora più leggera, sostituite il latte scremato con l’acqua. Proseguite poi come da ricetta.

Budino dietetico al cioccolato e arancia

In questo caso, dovrete solo aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia al budino, quando lo portate sul fuoco per farlo addensare.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il BUDINO AL CIOCCOLATO BIANCO.