Vasa Vasa Kitchen

Cartocci siciliani con ricotta

I cartocci siciliani con ricotta sono tipici dolci fritti di origine palermitana, realizzati con un morbido impasto brioche e un ripieno di crema di ricotta, arricchita da gocce di cioccolato.

Come i cannoli, anche l’impasto dei cartocci viene avvolto nel tipico cannello, cilindro di metallo che permette di avere dei soffici dolci con una cavità centrale, dove vi andrà la crema.

La ricetta originale dei cartocci siciliani prevede rigorosamente l’utilizzo dello strutto, ma se volete realizzare una versione dei cartocci siciliani senza strutto, basta sostituirlo con il burro morbido.

Altro ingrediente che non può mancare è la ricotta di pecora, che renderà la crema ancora più saporita.

Riepilogando, per fare i cartocci siciliani occorrono due preparazioni: un soffice impasto, che viene poi avvolto attorno a stampi cilindrici di metallo per dare la forma a spirale, e la crema di ricotta, che servirà a farcire la cavità dei cartocci. Sono una vera delizia! Vediamo come prepararli.

Ingredienti cartocci siciliani

Per l'impasto dei cartocci siciliani

Quantità Ingrediente
250 gr Farina manitoba
250 gr Farina 00
50 gr Strutto
260 ml Latte tiepido
50 gr Zucchero
25 gr Lievito di birra
5 gr Sale
1 Uovo
1 bustina Vanillina
30 ml Acqua

Per la crema di ricotta

Quantità Ingrediente
500 gr Ricotta di pecora
250 gr Zucchero
80 gr Gocce di cioccolato

Come fare i cartocci siciliani con ricotta

Prima di iniziare: mettete a scolare la ricotta per qualche ora o, meglio ancora, la sera prima, così perderà il suo liquido.

Per preparare i cartocci siciliani con ricotta, iniziate dall’impasto. Mettete in una ciotola o planetaria le farine setacciate e lo strutto a pezzetti, quindi lavorate con il gancio o con le mani, se non avete la planetaria.

Unite lo zucchero, la vanillina, il lievito di birra fresco sbriciolato e il latte tiepido, poco alla volta, continuando a impastare con il gancio, finché gli ingredienti saranno ben incorporati.

Aggiungete anche l’uovo e continuate a impastate finché sarà assorbito all’impasto.

Incorporate anche l’acqua. Per ultimo, aggiungete il sale. In totale dovrete lavorare l’impasto almeno 15 minuti o comunque finché sarà ben incordato ed elastico. A questo punto, formate un panetto su un ripiano leggermente infarinato.

Mettete l’impasto in una ciotola unta di olio e ungete anche la superficie dell’impasto. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare l’impasto dei cartocci siciliani in luogo asciutto per 2 ore o fino al raddoppio del volume – io l’ho messo in forno spento con la luce accesa.

Nel frattempo, preparate la crema di ricotta: mescolate in una ciotola la ricotta precedentemente scolata con lo zucchero. Riponete la crema in frigorifero per un’ora.

Poi setacciate la ricotta una volta. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola o un cucchiaio. Coprite la crema di ricotta con pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero finché non dovrete farcire i cartocci.

Una volta che l’impasto sarà gonfio e lievitato, capovolgetelo su un ripiano e ricavate pezzi da circa 70 g ciascuno. Formate con ogni pezzo dei filoncini lunghi 35 cm circa. Imburrate i cilindri di metallo e arrotolatevi i filoncini (un filoncino per cilindro), sovrapponendo l’impasto man mano che lo arrotolate, così da non farlo poi aprire in cottura. Compattate l’impasto premendolo e allungandolo per la lunghezza del cilindro e chiudete le estremità incastrandole sotto l’impasto.

Disponete i cartocci palermitani su una teglia con carta forno e lasciateli lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 30-45 minuti.

Mettete l’olio di semi in un tegame e portatelo alla temperatura di 160 °C – verificate la cottura con un apposito termometro per alimenti.

Inserite massimo due cartocci alla volta nell’olio caldo e friggete per qualche minuto, girandoli di tanto in tanto, così da avere una cottura omogenea. Scolate i cartocci e trasferiteli su un vassoio con carta assorbente o un’apposita carta per fritti. Con le dosi della ricetta verranno circa 13-14 cartocci.

Levate delicatamente i cilindri (attenzione a non bruciarvi!) e passate i cartocci siciliani nello zucchero, quando sono ancora caldi, così da fare aderire bene lo zucchero.

Lasciate intiepidire i cartocci siciliani e, per ultimo, farciteli con la crema di ricotta precedentemente preparata, utilizzando un sac à poche.

Servite subito.

Conservazione

I cartocci siciliani andrebbero consumati il giorno stesso, ma, se dovessero rimanervi, conservateli in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.

Varianti

Cartocci siciliani con crema pasticcera

È vero, i cartocci siciliani sono rigorosamente con la ricotta. Provate a chiedere a un palermitano e vedrete cosa vi dirà. Tuttavia, c’è chi preferisce la crema pasticcera alla crema di ricotta, e chi siamo noi per impedire di realizzare i cartocci siciliani con questa crema alternativa? Procedete, quindi, con la preparazione dell’impasto dei cartocci come da ricetta originale e poi farcite la cavità con la crema pasticcera. Saranno fantastici ugualmente!

Cartocci siciliani al forno

Anche in questo caso, se chiedete a un palermitano, non vi dirà mai che sia possibile fare i cartocci siciliani al forno, poiché la sua mente si rifiuta, in quanto i cartocci siciliani sono rigorosamente fritti. Ma chi siamo noi per impedire a chi preferisce una versione più light di cuocere i cartocci al forno? 😀 E allora, in questo caso basterà disporre i cartocci su una teglia coperta da carta forno, distanziati tra di loro, e cuocerli in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti. Sfornateli, lasciateli intiepidire e togliete i cilindri di metallo. Una volta freddi, farciteli con la crema di ricotta.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i CANNOLI FRITTI CON CREMA PASTICCERA ALL’ARANCIA.