Si sa, la cassata è il dolce siciliano per eccellenza, forse il più famoso della regione. Dici “cassata” e dici Sicilia. Ma c’è, tra i siciliani, chi si schiera per la fazione della cassata tradizionale – quella classica con Pan di Spagna, glassa e marzapane – e chi per quella della cassata al forno, che differenzia dalla prima per il fatto di essere realizzata con una pasta frolla morbida. Io personalmente ho sempre apprezzato di più la cassata tradizionale, ma di recente mi sono ritrovata a scoprire la cassata al forno, la ricetta che vi presento oggi, molto gettonata durante le feste come Natale o Pasqua.
Il gusto è sicuramente meno forte della cassata tradizionale e il risultato più leggero. Alcuni mettono i canditi ma, per quanto mi riguarda, la vera cassata al forno è senza canditi.
C’è anche chi mette uno strato di Pan di Spagna sulla base della frolla, per assorbire meglio la ricotta ed evitare che la frolla diventi troppo molle, ma se seguirete il consiglio di mettere a scolare la ricotta la notte (o qualche ora) prima, il problema non si pone… potete anche farne a meno e la vostra cassata al forno verrà perfetta lo stesso 🙂
INGREDIENTI:
Per la frolla:
500 g di farina 00
100 g di strutto
100 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito
2 uova
Per la crema di ricotta:
1 kg di ricotta
400 g di zucchero
90 g di gocce di cioccolato fondemte
Per decorare:
zucchero a velo q.b.
ACCORGIMENTO PRIMA DI INIZIARE: mettete la ricotta a scolare qualche ora prima (meglio ancora se tutta la notte prima dell’utilizzo), così non rilascerà troppa acqua.
Per realizzare la vostra cassata al forno, iniziate dalla frolla: setacciate la farina e unitevi il burro e lo strutto a pezzetti; quindi amalgamate con le mani o con una frusta a foglia.
Una vasata e alla prossima ricetta 🙂