Vasa Vasa Kitchen

Castagnole al cioccolato

Le castagnole al cioccolato sono dolcetti fritti di Carnevale, morbide palline ricoperte di zucchero, realizzate con un impasto contenente cacao amaro e gocce di cioccolato, per una golosa variante delle più classiche castagnole.

Prepararle è facilissimo, poiché basterà impastare tutti gli ingredienti e poi formare delle piccole palline che verranno fritte in olio caldo. Se preferite una versione più light o che comunque non richieda la frittura, in fondo alla ricetta trovate anche la variante al forno.

Io preferisco di gran lunga quelle fritte, poiché si forma una deliziosa e croccante crosticina esterna.

Le castagnole al cioccolato sono buone in ogni momento della giornata: che sia colazione, merenda o dopo pasto, è sempre il momento giusto per mangiarle. 🙂 Vediamo come prepararle.

Ingredienti castagnole al cioccolato

Per 32 castagnole al cacao e gocce di cioccolato

Quantità Ingrediente
180 gr Farina 00
30 gr Cacao amaro
2 Uova medie
60 gr Zucchero
50 gr Burro
8 gr Lievito per dolci
1 bustina Vanillina
70 gr Gocce di cioccolato
1 pizzico Sale
1 cucchiaio Liquore Cointreau o Sambuca

Per friggere

Quantità Ingrediente
q.b. Olio di semi di arachidi

Per la copertura

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero

Come fare le castagnole al cioccolato

Trenta minuti prima di iniziare, tirate fuori dal frigorifero il burro, così avrà il tempo di ammorbidirsi. Se volete velocizzare l’operazione, scaldate il burro freddo di frigo al microonde per pochi secondi, così da farlo ammorbidire, ma non sciogliere.

Adesso siamo pronti per preparare le castagnole al cioccolato. In una ciotola setacciate la farina, il cacao amaro, il lievito per dolci, il sale e la vanillina. Unite poi lo zucchero e mescolate con un cucchiaio.

Aggiungete le uova, il burro morbido e il liquore – io ho usato il cointreau, ma potete usare anche la sambuca. Impastate prima con un cucchiaio e poi con le mani finché avrete un composto omogeneo.

Per ultimo, unite le gocce di cioccolato, continuando a impastare finché saranno ben incorporate. 

A questo punto, infarinatevi le mani e formate delle palline da 15 g circa. Se vi viene più comodo, infarinate leggermente un ripiano e formate un filoncino con l’intero impasto; poi tagliatelo a pezzetti da 15 g e formate le palline.

Friggete 3-4 castagnole alla volta in olio di semi di arachidi ben caldo (170 °C) per 3 minuti. Aggiungete pochi pezzi alla volta per non far abbassare troppo la temperatura dell’olio. Man mano che saranno cotte, scolate le castagnole con una schiumarola e mettetele su un vassoio con carta assorbente.

Passate le castagnole nello zucchero quando sono ancora calde, così questo si attaccherà più facilmente.

Consumatele subito.

Conservazione

Le castagnole al cioccolato dovrebbero mangiarsi al momento, essendo dolci fritti che poi perdono la giusta consistenza, una volta freddi. In ogni caso, qualora dovessero rimanervi, conservatele a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.

Sconsiglio il congelamento.

Varianti

Castagnole al cioccolato al forno

Per una variante più light, preparate le castagnole al cioccolato al forno, seguendo la ricetta originaria e poi cuocendo le palline in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 15-20 minuti. Una volta sfornate, spolverizzatele con zucchero a velo.

Castagnole al forno con ricotta e cioccolato

In questa variante aggiungete 70 g di ricotta all’impasto e usate un uovo invece di due. Tutto il resto rimane uguale. Avrete delle castagnole ancora più morbide e leggere.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le GRAFFE DI PATATE, anche questi dolci tipici di Carnevale.