Vasa Vasa Kitchen

Cavolfiore gratinato al forno

Il cavolfiore gratinato al forno è un contorno sfizioso e cremoso, un grande classico tipicamente invernale, caratterizzato da una crosticina croccante e dorata in superficie, data dalla gratinatura in forno.

La ricetta è facilissima: prima si sbollenta il cavolfiore in acqua salata, poi si dispone in una pirofila e si ricopre con besciamella, cubetti di mozzarella e parmigiano grattugiato. Il risultato è favoloso! Avrete un cavolfiore filante e super gustoso, perfetto per ogni occasione.

Per una versione di cavolfiore gratinato senza glutine, preparate la besciamella in casa, usando la farina di riso al posto della farina 00. Come si nota dagli ingredienti, è anche una ricetta vegetariana.

In fondo trovate altre varianti di cavolfiore gratinato, ma intanto vediamo di seguito come preparare il cavolfiore gratinato al forno con besciamella e mozzarella.

Ingredienti cavolfiore gratinato al forno

Quantità Ingrediente
1 kg Cavolfiore
400 gr Besciamella
125 gr Mozzarella
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Burro
q.b. Parmigiano grattugiato

Come fare il cavolfiore gratinato con besciamella

Per preparare il cavolfiore gratinato, pulite il cavolfiore eliminando le foglie e il tronco, poi tagliatelo a cimette e cuocetelo in acqua bollente salata per 20 minuti. Scolatelo e lasciatelo intiepidire. 

Imburrate una pirofila di media grandezza e versatevi il cavolfiore, quindi distribuitelo e livellatelo bene con un cucchiaio.

Spolverizzate il cavolfiore con una macinata di pepe, spargete i cubetti di mozzarella qua e là, ricoprite il tutto con besciamella e, a seguire, con del parmigiano grattugiato.

Cuocete a 200 °C per 10 minuti in forno statico e poi proseguite la cottura per altri 15 minuti con grill, così la superficie si gratinerà bene e si formerà una piacevole crosticina.

Lasciate intepidire leggermente prima di servire, altrimenti il cavolfiore sarà incandescente.

Conservazione

Il cavolfiore gratinato si conserva ben coperto con carta alluminio o in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Al momento di servirlo, scaldatelo leggermente al microonde o in forno statico a bassa temperatura.

È possibile anche congelarlo dopo la cottura.

Varianti

Cavolfiore gratinato senza besciamella

Per una versione light del cavolfiore gratinato senza besciamella, pulite il cavolfiore e tagliatelo a cimette. Cuocete quest’ultime in acqua bollente salata per 20 minuti, poi scolatele e conditele con un rametto di prezzemolo tritato, una macinata di pepe, un filo d’olio, 4 cucchiai di pangrattato e 4 di parmigiano grattugiato. Mescolate bene e disponete il tutto in una pirofila leggermente oleata. Cuocete in forno ventilato a 180 °C per circa 20-25 minuti, finché avrete una croccante crosticina.

Cavolfiore gratinato con pangrattato

In questa variante basta sostituire il parmigiano con il pangrattato e procedere poi come da cottura indicata. È molto semplice e ancora più croccante!

Cavolfiore gratinato alla siciliana

La variante siciliana prevede una cottura del cavolfiore al forno con pomodorini, olive e origano. Prima si fanno bollire le cimette di cavolfiore per 20 minuti in acqua salata e, una volta scolate e intiepidite, si aggiunge un filo d’olio, un po’ di origano, 150 g di pomodorini tagliati a metà e leggermente salati, 100 g di olive nere denocciolate e 2-3 cucchiai di parmigiano. Si mescola, si mette tutto in una pirofila oleata e si cuoce a 180 °C in forno ventilato per 20-25 minuti.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche lo SFORMATO DI COUS COUS CON CAVOLFIORE E PRIMO SALE.