I cestini di croccante di mandorle con panna e fragoline sono dolcetti monoporzione primaverili, caratterizzati da una base croccante, un morbido ripieno di panna montata e una freschissima decorazione di fragoline. Sono i dessert da fine pasto perfetti per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti. Attenzione perché creano dipendenza!

Vi mentirei se vi dicessi che è super semplice realizzare i cestini di croccante, perché ci vuole un po’ di manualità e velocità. Magari non vi verranno perfetti la prima volta, ma più ci provate, più prenderete dimestichezza. Ne varrà la pena, perché sono di una bontà assurda! È davvero difficile smettere di mangiarli.

Potete anche sostituire le mandorle con le nocciole, realizzando così dei cestini di croccante di nocciole.

Per quanto riguarda la panna, io ho utilizzato la panna fresca da montare, quella che si trova nel banco frigo, che ho montato insieme a un po’ di zucchero a velo. Se preferite, potete acquistare la panna già montata oppure la panna vegetale da montare zuccherata (a cui quindi non andrà aggiunto lo zucchero a velo, essendo già zuccherata).

In alternativa alla panna, potete riempire i cestini croccanti con una crema diplomatica o una crema pasticcera al limone e decorare sempre con le fragoline o altra frutta fresca a scelta.

Vediamo, allora, come preparare i cestini di croccante di mandorle con panna e fragoline. Le dosi che trovate di seguito sono per fare 7 cestini.

Ingredienti cestini di croccante di mandorle con panna e fragoline

Per il croccante di mandorle

Quantità Ingrediente
100 gr Zucchero semolato
20 gr Miele
60 gr Granella di mandorle

Per il ripieno

Quantità Ingrediente
200 gr Panna fresca da montare
20 gr Zucchero a velo

Per decorare

Quantità Ingrediente
200 gr Fragoline
q.b. Zucchero a velo

Come fare i cestini di croccante di mandorle con panna e fragoline

Per preparare i cestini di croccante di mandorle con panna e fragoline, iniziate dal croccante: in un tegame mettete lo zucchero e il miele, quindi accendete il fuoco e mescolate con un cucchiaio man mano che si scioglierà lo zucchero e si formerà il caramello, che dovrà arrivare alla temperatura di 160 °C, cioè un caramello biondo.

Spegnete il fuoco, aggiungete la granella di mandorle e mescolate bene con il cucchiaio di legno. 

Versate il croccante su un tappetino in silicone ben oleato o un foglio di carta forno sempre ben oleato, quindi formate un salsicciotto, aiutandovi con il tappetino in silicone o con la carta forno, a seconda di cosa avete scelto. Attenzione perché il composto sarà bollente.

Adesso dovete essere abbastanza veloci, perché il composto deve essere lavorato subito, prima che si raffreddi, altrimenti sarà difficile modellarlo – per questo, usate eventualmente dei guanti, così da non bruciarvi troppo mentre lavorate il composto caldo. Dividete il composto in pezzi da 20 g, formate delle palline, schiacciatele con la mano e poi stendetele con un matterello unto di olio, mantenendo la forma circolare. Non vi preoccupate se la forma sarà irregolare, perché questi cestini sono belli così.

Se il composto dovesse nel frattempo raffreddarsi al punto tale da rendere difficile l’operazione di stendere i cerchi di croccante, scaldatelo per qualche secondo al microonde e continuate.

Spostate man mano i cerchi di croccante in stampi per tartellette e seguitene la forma, così da creare dei cestini. Lasciateli raffreddare completamente.

cestini croccanti dolci

In un’altra ciotola di medie dimensioni montate bene la panna e lo zucchero a velo con le fruste elettriche.

Mettete la panna in un sac à poche con bocchetta a stella e riempite i cestini. Aggiungete qualche fragolina sulla panna montata.

cestini croccanti panna fragoline

Per ultimo, spolverizzate i cestini con zucchero a velo e riponete i dolcetti in frigorifero fino al momento di servirli.

cestini croccante mandorle panna fragoline
ricetta cestini croccante mandorle panna fragoline

Conservazione

I cestini di croccante di mandorle con panna e fragoline si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro fino a un massimo di 3 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il ROTOLO CON PANNA E FRAGOLINE.