Se state cercando una ricetta per una colazione o una merenda fresca e non troppo pesante, i cestini di fragole, cocco e banane sono i dolci che fanno per voi. Questa ricetta primaverile ha un gusto esotico che vi conquisterà.
Se preferite, potete utilizzare altra frutta, secondo i vostri gusti, ma vi assicuro che l’abbinamento che vi propongo è buonissimo! 🙂
Preparare questi cestini alla frutta non è difficile. Se avete una planetaria, tutto sarà più semplice e veloce, ma in caso contrario potrete impastare a mano. Dunque, mettiamoci all’opera e prepariamo i nostri dolci primaverili!
INGREDIENTI per 9 cestini:
Per la base:
250 g di farina 00
125 g di burro
80 g di zucchero semolato
100 ml di acqua
1 pizzico di sale
Per farcire:
3 banane
300 g di fragole
1 bacca di vaniglia
1 limone
50 g di zucchero semolato
150 g di farina di cocco
Inoltre:
2 cucchiai di latte
zucchero q.b.
PREPARAZIONE:
In una planetaria, setacciate la farina e al centro unite il burro ammorbidito, 80 g di zucchero, un pizzico di sale e lavorate fino a ottenere un impasto “bricioloso”. Potete effettuare questa operazione anche a mano.Incorporate gradualmente l’acqua fredda e continuate a impastare fino a quando otterrete una pasta liscia e omogenea. Formate una palla, avvolgetela in una pellicola per alimenti e fatela risposare in frigorifero per 30 minuti.Nel frattempo, sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e spruzzatevi sopra un po’ di limone, così da non farle scurire. Lavate e tagliate a rondelle anche le fragole e mettetele a cuocere in una casseruola con 50 g di zucchero, il succo del limone e la polpa della bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e raschiata. Mescolate e, appena si sarà formata una salsetta, spegnete il fuoco.Trascorsi i 30 minuti, riprendete la pasta dal frigo, stendetela con un mattarello su un piano di lavoro infarinato e dividetela in panetti di 15 cm di diametro. Mettete sopra a ogni cerchio un cucchiaio di farina di cocco, la salsa alle fragole e qualche rondella di banane e fragole.Ripiegate i bordi della pasta sulla frutta, senza coprirla completamente, così da ottenere dei cestini con il centro ben visibile. Spennellate la pasta con il latte e spolverizzatela con lo zucchero rimasto. Cuoceteli in forno pre-riscaldato a 200° per circa 25 minuti.Trascorso il tempo, ecco come diventeranno i vostri dolci alle fragole, cocco e banane.Fateli raffreddare su una gratella e poi mangiateli!
Una vasata e alla prossima ricetta 🙂