Ricotta e pistacchio è un’accoppiata che amiamo particolarmente in Sicilia. Sono due ingredienti che insieme si sposano benissimo e da cui possono nascere ricette sorprendentemente gustose. Per esempio, in una delle gelaterie più rinomate di Palermo, preparano il gelato “Ripi”, formato dalle iniziali di “ricotta” e “pistacchio”, il gelato preferito di mio padre 🙂 Ho, quindi, pensato di riprendere questo dolce connubio per preparare dei cestini di frolla con ricotta e pistacchio, realizzati per Babbi, azienda dolciaria che mi ha premiato con i suoi ottimi prodotti per aver vinto un contest tra food blogger. Come premio, questa ricetta sarà inserita nel loro ricettario del 2017, quindi potrete trovarla presto anche lì 🙂 Per loro, avevo già avuto il piacere di realizzare un’altra ricetta, quella del gelato alle fragole accompagnato dalle cialde Babbi. Vi consiglio di provarla!
Ma adesso vediamo come realizzare questi buonissimi cestini “Ripi”, dolcetti perfetti per concludere un pasto e fare bella figura con i vostri amici 😉
INGREDIENTI per 20 cestini:
Per la frolla alla vaniglia:
500 g di farina 00
300 g di burro a temperatura ambiente
250 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
90 g di uova
2 g di sale
Per il ripieno:
500 g di ricotta
170 g di zucchero
200 g di panna montata
crema Babbi al pistacchio q.b.
Inoltre:
150 g di cioccolato fondente
20 pistacchi interi sgusciati
PREPARAZIONE:
Per la pasta frolla alla vaniglia, seguite la ricetta che trovate qui. Per una resa ottimale, preparatela il giorno prima di realizzare i cestini.
Per il ripieno, scolate la ricotta e setacciatela 2 volte. Unite lo zucchero e amalgamate con un cucchiaio. Incorporate la panna montata con una spatola e mettete in frigorifero a riposare per almeno un’ora.