La cheesecake foresta nera – o Black Forest Cheesecake – è una variante di cheesecake che ricorda la famosa torta di origine tedesca, realizzata con cioccolato, ciliegie e panna. La cheesecake foresta nera ha infatti una base di biscotti oreo e burro (che danno un colore super dark), un ripieno cremoso al formaggio e cioccolato e una copertura di panna montata e ciliegie. Questa è una cheesecake cotta che poi viene fatta raffreddare e riposare in frigorifero. È una vera delizia!

La ricetta per preparare la cheesecake foresta nera richiede quindi tre preparazioni: guscio di biscotti, crema al formaggio e cioccolato e copertura di ciliegie. Per un risultato ottimale c’è qualche specifica indicazione da seguire, ma se vi attenete a quanto scritto, la ricetta sarà un successone! Il dolce ha un gusto unico e una cremosità incredibile. Si scioglie in bocca!

Qualche nota a margine sugli ingredienti. Per la base ho scelto i biscotti oreo, che ho frullato con tutta la parte bianca e poi mescolato al burro fuso in una quantità minore rispetto alle normali cheesecake, dato che la parte bianca ha già una sua umidità. Se volete, potete sostituire gli oreo con biscotti secchi al cioccolato, ma in questo caso aumentate la quantità di burro fuso aggiunto, che deve essere 120 g.

Nella crema ho utilizzato un cioccolato al 50%, quindi semi-dolce, non troppo amaro.

Il peso delle ciliegie è da denocciolate. Corrispondono circa a 350-380 g di ciliegie pesate con tutto il nocciolo.

Per quanto riguarda la panna decorativa, ho usato la panna fresca per dolci che si trova nel banco frigo e che a mio avviso è più buona. In alternativa, potreste usare anche la panna vegetale già zuccherata – in questo caso, non aggiungete lo zucchero a velo quando andate a montarla.

Per la decorazione potete usare le scaglie di cioccolato già pronte o ricavarle voi raschiando una tavoletta di cioccolato con un coltello o pelapatate.

Adesso che avete tutte le indicaioni preliminari, vediamo come preparare la cheesecake foresta nera.

Ingredienti cheesecake foresta nera

Per la base al cioccolato

Quantità Ingrediente
310 gr Oreo Biscotti (2 tubi)
70 gr Burro fuso

Per la crema al formaggio e cioccolato

Quantità Ingrediente
700 gr Formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
210 gr Zucchero semolato
30 gr Cacao amaro in polvere
230 gr Yogurt intero bianco o panna acida
230 gr Cioccolato fondente
4 Uova medie
1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per il topping alle ciliegie

Quantità Ingrediente
300 gr Ciliegie denocciolate
50 gr Zucchero semolato
10 gr Amido di mais
30 ml Liquore alla ciliegia (o acqua)

Per decorare

Quantità Ingrediente
200 ml Panna fresca per dolci da montare
30 gr Zucchero a velo
1/2 cucchiaino Estratto di vaniglia
q.b. Cioccolato fondente a scaglie

Come fare la cheesecake foresta nera

Per fare la black forest cheesecake, preriscaldate il forno a 160 °C. Imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm sia sul fondo che sui lati e foderate solo in fondo con carta da forno. Tenete da parte.

Iniziate dalla base: mettete i biscotti Oreo con tutta la parte bianca interna in un robot da cucina e tritateli finemente. Potete ridurli in briciole anche schiacciandoli con un mattarello in un sacchetto per alimenti.

Aggiungete il burro fuso ai biscotti e mescolate bene con un cucchiaio. Versate il composto nella tortiera, quindi premete il composto sul fondo e sui lati della teglia per creare un bordo rialzato di circa 3 centimetri. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 160 °C per 10 minuti. Tirate la tortiera fuori dal forno e tenetela da parte.

guscio cheesecake foresta nera

Nel frattempo, preparate la crema della black forest cheesecake: spezzettate il cioccolato fondente con le mani o con un coltello e raccoglietelo in una ciotola, quindi scioglietelo completamente a bagnomaria o al microonde. Se usate il microonde, scaldatelo per 20-30 secondi alla volta, mescolandolo tra uno stop e l’altro. Quando è quasi completamente sciolto, finite di scioglierlo fuori dal microonde, mescolando con un cucchiaio – si scioglierà con il calore immagazzinato dal cioccolato. Tenete da parte e lasciate intiepidire.

In una ciotola capiente, sbattete con le fruste il formaggio cremoso, lo zucchero e il cacao amaro setacciato a bassa velocità fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati e lisci. Assicuratevi di impostare una bassa velocità per ridurre la quantità di aria aggiunta all’impasto, che potrebbe causare crepe. Ogni tanto raschiate i lati della ciotola.

Aggiungete la panna acida o lo yogurt e l’estratto di vaniglia, quindi continuate a mescolare con le fruste a bassa velocità finché saranno ben amalgamati.

Adesso unite il cioccolato fuso in tre tempi, mescolando a ogni aggiunta, così da farlo incorporare in modo uniforme e senza la formazione di grumi.

Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando lentamente dopo ogni aggiunta. Raschiate i lati della ciotola con una spatola per essere certi che sia tutto ben amalgamato. Versate l’impasto sulla base. 

Cuocete la cheesecake foresta nera in forno statico pre-riscaldato a 160 °C per un’ora, inserendo un’ampia ciotola di acqua nel forno (posizionata accanto la teglia o nel ripiano sotto la torta), così da mantenere la giusta umidità – usate una ciotola adatta al forno.

cheesecake foresta nera cottura

Trascorso il tempo, i bordi dovranno essere più sostenuti, mentre il centro dovrebbe essere ancora tremolante. Spegnete il forno e lasciate la porta chiusa per un’ora, così la cheesecake continuerà a cuocere, ma lentamente inizierà anche a raffreddarsi, cosa che eviterà eventuali crepe. In ogni caso, se dovesse capitare qualche crepa, non è una tragedia. 🙂

A questo punto, estraete la cheesecake dal forno e conservatela in frigorifero fino a quando non si rassoda, almeno 5-6 ore o, meglio ancora, per tutta la notte.

Preparate il topping di ciliegie: eliminate il picciolo e il nocciolo delle ciliegie con un denocciolatore (se non lo avete, anche con un coltello); mettete le ciliegie denocciolate in un tegame, unite lo zucchero, e il liquore alle ciliegie (o l’acqua) e mescolate con un cucchiaio.

Cuocete per circa 5-7 minuti a fuoco medio, mescolando spesso: le ciliegie inizieranno ad ammorbidirsi e rilasceranno i propri succhi.

A questo punto, unite l’amido di mais setacciato e mescolate con un cucchiaio o una piccola frusta per 1-2 minuti o finché si avrà una cremina densa. Spegnete il fuoco e versate il composto in un’altra ciotola, quindi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. 

Appena le preparazioni saranno fredde, potrete completare la cheesecake foresta nera.

Mettete la panna fresca per dolci, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia in una ciotola e montate con le fruste finché avrete una panna montata ben ferma.

Togliete la cheesecake dallo stampo a cerniera e adagiatela su un piatto da portata. Formate dei ciuffi di panna montata lungo il bordo esterno della cheesecake, utilizzando un sac à poche con bocchetta a stella.

cheesecake ciliegie panna cioccolato

Riempite il centro della cheesecake con il topping di ciliegie e cospargete i ciuffetti di panna con scaglie di cioccolato. Conservate la black forest cheesecake in frigorifero fino al momento di servire, ben coperta con un coperchio.

cheesecake foresta nera ricetta

Tagliate a fette e servite.

black forest cheesecake

Conservazione

La cheesecake foresta nera si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per un massimo di 3-4 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA FORESTA NERA ORIGINALE.

  • 1
    Share