La cheesecake ovetto Kinder è un dolce perfetto per le occasioni come Pasqua o per i compleanni dei vostri bambini, che sicuramente apprezzeranno questa torta fredda senza cottura che ha il magnifico sapore dell’ovetto Kinder. Del resto, a chi non piace? 🙂

La ricetta prevede, per prima cosa, la preparazione della base al cioccolato, realizzata soltanto con burro e biscotti secchi al cioccolato, e la crema a base di formaggio spalmabile e latte condensato. Per completare, una golosissima ganache al cioccolato al latte e kinder cioccolato, decorata con gusci di ovetti kinder spezzettati. Una goduria!

Potete anche preparare la cheesecake il giorno prima, tanto può tranquillamente riposare in frigorifero anche per un tempo superiore a quello indicato. Vediamo come prepararla.

Ingredienti cheesecake ovetto Kinder

Per la base al cioccolato

Quantità Ingrediente
240 gr Biscotti al cioccolato
120 gr Burro

Per la crema

Quantità Ingrediente
600 gr Formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
160 gr Latte condensato
20 gr Zucchero a velo
200 ml Panna fresca + 2 cucchiai
6 gr Colla di pesce

Per la copertura

Quantità Ingrediente
100 gr Kinder cioccolato
100 gr Cioccolato al latte
140 ml Panna fresca

Per decorare

Quantità Ingrediente
4 Ovetti di cioccolato Kinder

Come fare la cheesecake ovetto Kinder senza cottura

Per preparare la cheesecake ovetto Kinder, iniziate dalla base al cioccolato: mettete i biscotti in un robot da cucina e tritateli finemente. In alternativa, potete mettere i biscotti in un sacchetto per alimenti e tritarli schiacciandoli con un mattarello o un batticarne.

Unite il burro fuso e azionate nuovamente il robot, così da far incorporare gli ingredienti. Se non usate il robot da cucina, basta aggiungere il burro fuso ai biscotti tritati raccolti in una ciotola e mescolare.

Versate la base al cioccolato in una teglia a cerniera da 22 cm e compattatela con un cucchiaio, così da formare uno strato uniforme. È importante che la teglia sia a cerniera, poiché non potrete capovolgere il dolce per sformarlo, essendo cremoso. Riponete la tortiera in frigorifero, mentre preparate la crema.

Piccola nota a margine: prima di versare la base, io ho solo messo lungo la circonferenza un foglio di acetato, così da avere alla fine un risultato più pulito, ma potete anche non mettere nulla. Se non usate l’acetato, ricordatevi solo di passare un coltello lungo la circonferenza, prima di togliere la cerniera, così la torta non si romperà.

Per la crema: mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. 

In un’altra ciotola, montate la panna a neve ferma con le fruste. Riponetela in frigorifero, mentre proseguite con la ricetta.

In un’ampia terrina versate il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo setacciato, il latte condensato e mescolate con le fruste elettriche.

Trascorsi i 10 minuti, strizzate la colla di pesce e mettetela in un tegamino con due cucchiai di panna fresca liquida, quindi spostatela sul fuoco, mescolando con un cucchiaio per far sciogliere bene la colla di pesce. Una volta che questa sarà completamente sciolta, versate il liquido sulla crema e mescolate con le fruste elettriche per farlo incorporare.

Unite la panna montata alla crema con una spatola.

Riprendete la tortiera dal frigorifero e versate la crema sulla base. Livellate con una spatola o cucchiaio. Riponete la cheesecake nuovamente in frigorifero.

In una ciotola spezzettate il cioccolato al latte e le barrette di cioccolato kinder. Scaldate la panna in un tegame fino a sfiorare il bollore, poi versate quest’ultima sul cioccolato, aspettate 30-60 secondi e mescolate con un cucchiaio per far sciogliere completamente il cioccolato. Se necessario, date qualche secondo di microonde per velocizzare lo scioglimento del cioccolato.

Versate la copertura al cioccolato kinder sulla crema e roteate la teglia per farla distribuire bene e creare uno strato omogeneo. Riponete la cheesecake kinder in frigorifero per almeno 4 ore.

ganache cheesecake ovetto kinder

Al momento di servire, decorate con i gusci degli ovetti kinder spezzettati. Tagliate a fette e servite.

cheesecake ovetto kinder senza cottura
cheesecake ovetto kinder ricetta

Conservazione

La cheesecake ovetto Kinder si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA FREDDA KINDER CEREALI SENZA COTTURA.