Chiamatele come volete: chiacchiere, frappe, crostoli o bugie, il risultato è sempre quello… dolci di Carnevale friabili, spolverati con zucchero a velo.
Per fare questi dolci, ci sono 2 opzioni: friggerli o cuocerli al forno. Ovviamente, da brava palermitana, io vi propongo la prima opzione. Le nostre tradizioni culinarie potrebbero, infatti, essere riassunte nel motto “fritto è bello”. Guardate la cucina siciliana per credere 🙂
Visto che mancano pochi giorni al Carnevale, la ricetta delle chiacchiere diventa quindi un must!
INGREDIENTI per 25 chiacchiere:
500 g di farina 00
55 g di burro morbido
55 g di zucchero
3 + 1/2 uovo
70 g di vino bianco
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Inoltre:
olio per friggere
zucchero a velo q. b. per decorare
Setacciate la farina e il sale in una grande ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti (zucchero, burro morbido, uova, vino bianco e semi della bacca di vaniglia). Mescolate con una frusta a foglia o con le mani, fino a ottenere un panetto compatto.
Mettete l’olio per friggere in una casseruola e portatelo alla temperatura di circa 170°-180°; quindi immergete 4-5 rettangoli alla volta e tirateli fuori appena saranno dorati. Metteteli in una teglia o in un vassoio coperti con carta assorbente, che aiuterà ad assorbire l’olio in eccesso. Proseguite fino a esaurimento e lasciate raffreddare.
Una vasata e alla prossima ricetta 🙂