Vasa Vasa Kitchen

Chiffon Cake al caffè e crema al mascarpone

La Chiffon Cake al caffè con crema al mascarpone è un dolce soffice e scenografico, ineguagliabile nel gusto, che ricorda il tiramisù. La ricetta nasce dall’unione di differenti preparazioni: una morbida base al caffè, bagnata con una bagna al caffè e intervallata da una golosa crema al mascarpone e panna; il tutto completato da una glassa al caffè che ne intensifica il sapore.

Vi consiglio di iniziare dalla preparazione della chiffon cake al caffè, così avrà il tempo di raffreddarsi per bene, prima di tagliarla e farcirla. Munitevi di un apposito stampo per chiffon cake, fondamentale per questa ricetta, dato che il dolce dovrà raffreddarsi a testa in giù, così da avere una maggiore altezza e sofficità.

Procedete poi con la bagna al caffè, dato che anch’essa dovrà essere ben fredda prima di essere utilizzata.

Potete invece preparare la crema al mascarpone anche a ridosso della composizione del dolce. L’importante è che tutte le preparazioni siano ben fredde, prima di procedere con l’assemblaggio.

La glassa al caffè deve essere preparata solo dopo che avrete stratificato i dischi di Chiffon Cake e la crema, dato che tenderà ad indurirsi con il passare dei minuti. La glassa va infatti versata subito sul dolce, quando è morbida, lasciandola cadere un po’ sui lati.

Dopo un paio d’ore in frigorifero, la chiffon cake al caffè e crema al mascarpone sarà pronta. E vedrete che bontà!

Vediamo come prepararla.

Ingredienti Chiffon Cake al caffè con crema al mascarpone

Per la Chiffon Cake al Caffè

Quantità Ingrediente
6 Uova a temperatura ambiente
300 gr Zucchero
275 gr Farina 00
200 ml Caffè della moka
120 ml Olio di semi di arachidi o girasole
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
16 gr Lievito per dolci
8 gr Cremor tartaro
1 pizzico Sale

Per la bagna al caffè

Quantità Ingrediente
250 ml Caffè della moka
110 ml Acqua
180 gr Zucchero

Per la crema al mascarpone

Quantità Ingrediente
500 gr Mascarpone
300 gr Panna fresca per dolci
160 gr Zucchero a velo
1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per decorare

Quantità Ingrediente
120 gr Zucchero a velo
20 ml Caffè della moka
q.b. Caffè in chicchi (facoltativo)

Come fare la Chiffon Cake al caffè con crema al mascarpone

Per preparare il nostro dolce al caffè e mascarpone, iniziate dalla chiffon cake al caffè, seguendo la ricetta che trovate cliccando qui. Lasciatela raffreddare a testa in giù e passate alla bagna.

Per la bagna al caffè: mettete acqua, caffè e zucchero in un pentolino, mescolate e portate a bollore, quindi fate bollire per due minuti mescolando ogni tanto con un cucchiaio, così da far sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco, tenetela da parte e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Per la crema al mascarpone: mettete il mascarpone, la panna liquida per dolci, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia in una ciotola, quindi montate il composto con le fruste per qualche minuto o finché gli ingredienti saranno ben montati e amalgamati. Copritela con pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.

Una volta che chiffon cake e bagna saranno ben fredde, potete passare all’assemblaggio. Tirate fuori dallo stampo la chiffon cake, dopo aver passato un coltello lungo la circonferenza dello stampo e poi sulla base.

Tagliate quindi la chiffon cake al caffè in tre dischi di uguale altezza con un apposito coltello per dolci o un archetto tagliatorte.

Ponete il disco inferiore su un piatto da portata o un’alzatina per dolci, quindi bagnatelo con 1/3 della bagna al caffè, utilizzando un bagnatorte o un pennello o distribuendola con un semplice cucchiaio.

Mettete la crema al mascarpone in un sac à poche con bocchetta liscia rotonda e formate tanti ciuffetti sul primo strato.

Proseguite mettendo il disco centrale di chiffon cake, quindi bagnatelo con la bagna al caffè e proseguite facendo un altro strato di crema.

Ricopritela con l’ultimo disco di chiffon cake e tenete un attimo da parte.

Preparate la glassa al caffè: mescolate in una ciotola lo zucchero a velo e il caffè della moka con un cucchiaio, finché avrete un composto liscio. Versate la glassa sulla superficie del dolce, distribuendola con una spatolina e facendola cadere leggermente sui lati.

Riponete il dolce in frigorifero per almeno due ore, prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Conservazione

La Chiffon Cake al caffè e mascarpone si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CROSTATA TIRAMISÙ, un altro dolce per gli amanti dei dessert al caffè e mascarpone.