I cake pops sono dolcetti su stecca dalla forma tonda, simile ai lecca lecca, ma con la differenza che sono realizzati utilizzando come base una torta asciutta come il Pan di Spagna: si tratta, in breve, di palline di torta su stecca, decorate in diversi modi, per avere un effetto colorato e variegato, che li rende anche degli ottimi dolcetti per la festa di compleanno dei vostri bambini.
La ricetta è semplicissima: richiede soltanto la cottura del Pan di Spagna (a meno che non lo compriate pronto) e una lavorazione “a freddo” facile e veloce. L’importante è che la torta utilizzata non sia troppo umida né burrosa, altrimenti sarà difficile compattarli.
In questa ricetta, vi mostro come realizzare i chocolate cake pops, cioè cake pops al cioccolato ricoperti da cioccolato fondente fuso – se preferite, potete anche utilizzare un altro tipo di cioccolato – e decorati con confettini colorati, cocco grattugiato o granella di frutta secca. Ovviamente siete liberi di reinterpretare i vostri cake pops al cioccolato come volete, utilizzando magari coperture diverse.
Per avere dei cake pops perfetti, io ho utilizzato il kit per cake pops di Decora, dotato di uno stampo in silicone con 18 forme sferiche (per creare palline regolari), stecche, nastrino per decorare, confettini colorati e sacchettini trasparenti, se volete regalarli. Se siete dei perfezionisti come me, utilizzando questo kit il risultato sarà assicurato!
INGREDIENTI per 18 cake pops:
600 g di Pan di Spagna al cioccolato
6 cucchiai di marmellata di albicocche o di fragole
400 g di cioccolato fondente
cioccolatini e confettini misti colorati
cocco rapè
granella di mandorle o nocciole
Inoltre:
base di polistirolo
bacchette per lecca lecca
Per preparare i chocolate cake pops, sbriciolate in una ciotola il Pan di Spagna al cioccolato con le mani; quindi aggiungete la marmellata e lavorate con le mani fino a ottenere un composto umido e ben amalgamato.