Gli choux con ricotta – o “sciù” con ricotta – sono tipici dolci siciliani, i classici dolcetti da fine pasto della domenica che non possono mai mancare in tavola. Provate ad entrare in qualsiasi pasticceria palermitana e vedrete che occuperanno buona parte del bancone, perché sono tra i pasticcini più richiesti e gettonati. Si tratta di bignè farciti con una crema di ricotta di pecora zuccherata e gocce di cioccolato. Piccole prelibatezze che si sciolgono in bocca! La loro cremosità vi conquisterà.

La ricetta degli choux con ricotta prevede due differenti preparazioni: la pasta choux, appunto, cioè l’impasto per i bignè, e la crema di ricotta zuccherata, arricchita da gocce di cioccolato. Per finire, una spolverata di zucchero a velo e vedrete che figurone farete!

Come ricotta, io uso rigorosamente la ricotta di pecora. Il consiglio è quella di metterla a scolare per qualche ora, meglio ancora se per tutta la notte, così perderà buona parte del suo siero e avrà così una consistenza perfetta per realizzare la farcitura.

Con le dosi che trovate di seguito vi verranno circa 30 choux con ricotta. Vediamo come prepararli!

Ingredienti choux con ricotta siciliani

Per la pasta choux

Quantità Ingrediente
110 ml Acqua
100 gr Burro
105 gr Farina 00
1 gr Sale
190 gr Uova (circa 3 uova grandi)

Per la crema di ricotta

Quantità Ingrediente
1 kg Ricotta di pecora (peso dopo averla scolata)
400 gr Zucchero semolato (o anche 350 g, se vi piace meno zuccherata)
100 gr Gocce di cioccolato

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero a velo

Come fare gli choux con ricotta

Per fare gli choux con ricotta, iniziate dalla crema di ricotta. L’accortezza è quella di metterla a scolare qualche ora prima di utilizzarla, come vi scrivevo nell’introduzione, perché così perderà parte del suo liquido e non sarà troppo morbida quando andrete a lavorarla per poi farcire i bignè.

Preparatela seguendo la ricetta della crema di ricotta che trovate cliccando qui. Copritela con pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero fino al momento di farcire gli choux.

Nel frattempo, preparate i bignè seguendo la ricetta della pasta choux che trovate cliccando qui. I bignè dovranno essere gonfi e sostenuti, belli vuoti, così da poterli farcire al meglio. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

Una volta freddi, potete passare alla composizione degli choux con ricotta: tagliate tutti i bignè a metà, così da avere una base e un cappello. Mettete la crema di ricotta in un sac à poche con bocchetta liscia e riempite la cavità formando un ciuffo di crema su ogni bignè. Riponete il cappello di ogni bignè sulla crema. Continuate fino a esaurimento degli choux con ricotta.

Per ultimo, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.

come fare bigne ricotta cioccolato

Potete servirli anche subito. Se non li servite subito, riponeteli in frigorifero fino al momento di servirli.

choux con ricotta siciliani

Conservazione

Gli choux con ricotta si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per un massimo di 2-3 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le CASSATELLE CON RICOTTA SICILIANE.